Dall’ 8 marzo i produttori e i trasportatori di rifiuti possono, in alternativa al tradizionale formulario cartaceo da far vidimare, generare formulari già vidimati digitalmente.
Aggiornamento della lista dei Centri Medici che effettuano tamponi molecolari ed antigenici per i collaboratori delle Imprese Associate e per i loro famigliari nonchè delle relative modalità e dei termini per poterne usufruire
Presenti tre nuovi corsi nella sezione "Contenuti Generali" della piattaforma e-learning di Confindustria Emilia a cui le aziende associate possono accedere gratuitamente.
Il Garante si è pronunciato in merito all'adozione dei c.d. "pass vaccinali" per l’accesso a determinati locali o per la fruizione di alcuni servizi ed ha affermato alcuni principi che, nonostante la grave situazione sanitaria, confermano alcuni limiti conoscitivi per il datore di lavoro dello stato di salute del personale dipendente.
Riprende la rilevazione dati, con l’aggiornamento del questionario Covid al 28 febbraio.
Vi saremmo grati se riusciste, entro il 10 marzo 2021 a compilare il questionario con la situazione relativa al 28 febbraio 2021.
Su proposta di Biorepack, Il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, il CONAI ha rideterminato il contributo ambientale per tutti gli imballaggi in bioplastica. Il contributo sarà ridotto a 294 €/Ton ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2021.
Dal 1 giugno 2021 sarà possibile accedere allo sportello informatico dell'INAIL per compilare le domande per partecipare al bando per il finanziamento, in regime "de minimis", degli interventi aziendali da attuare nel 2021
Dal 25 Febbraio all’11 Marzo sono state previste ulteriori restrizioni per il territorio facente capo all’Ausl di Imola per contrastare la diffusione del Covid-19 e delle sue varianti
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Una tavola rotonda per un’analisi strategica sull’integrazione dell’AI nella sicurezza sul lavoro tra opportunità di prevenzione, gestione dei rischi e centralità del fattore umano. L'evento alterna testimonianze aziendali d’eccellenza e visioni d'autore per offrire agli imprenditori strumenti concreti di governance tecnologica.
La partecipazione consente il rilascio di crediti formativi per RSPP, ASPP, Dirigenti e Datori di lavoro.
ISCRIVITI ORA
L'incontro si svolgerà soltanto in presenza. E’ previsto aperitivo al termine.
Confindustria Emilia promuove una visita in giornata alla principale fiera internazionale della logistica, con volo diretto Bologna-Stoccarda.
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.