La Giunta regionale ha approvato la delibera n. 78 del 21 gennaio
2019, recante: “L.R. n. 24/2001 e s.m.i. programma regionale denominato "Housing
Sociale 2019". Proposta all' assemblea legislativa”.
Pubblicato il DPR 16 novembre 2018, n. 146 che da esecuzione sul territorio nazionale al Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra.
Entro il 31 gennaio 2019 occorre comunicare al proprio Ente gestore dei servizi di fognatura i quantitativi e i parametri qualitativi delle acque utilizzate nel processo produttivo e scaricate in pubblica fognatura nell'anno 2018.
L'ECHA ha inserito 6 nuove sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) in Candidate List (CL), la lista di sostanze candidate ad essere incluse nell'Allegato XIV del Regolamento REACH (Autorizzazione).
Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati a consuntivo e soprattutto previsioni a tre e a sei mesi sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.
Le aziende che hanno avviato autonomamente a recupero quantitativi minimi di rifiuti speciali assimilati agli urbani devono effettuare la comunicazione per ottenere le agevolazioni corrispondenti anche per l'anno 2019.
I Comuni hanno tempo fino al 30 settembre 2019 per recepire la delibera regionale. Al termine di questo periodo la nuova disciplina entrerà subito in vigore.
Le Aziende del Comune di Ferrara possono, entro e non oltre il 31 gennaio 2019, presentare ad Hera la richiesta di riduzione della Tariffa rifiuti dell’anno 2018 per l’avvio al riciclo dei rifiuti assimilati ad opera di impresa terza abilitata
Per usufruire di tale agevolazione è necessario che le aziende inoltrino apposita richiesta ad Hera.