La Legge n. 215/2021, che converte e modifica il cd. “DL Fiscale” (DL. n. 146/2021), stabilisce numerosi aggiornamenti ed integrazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Da mercoledì 19 gennaio in Emilia-Romagna sarà possibile effettuare l’autotesting con un tampone rapido antigenico per determinare l'inizio e la fine isolamento in caso di positività. Lo potranno fare i cittadini con assistenza sanitaria nella Regione e che abbiano già fatto la terza dose (booster), utilizzando il Fascicolo sanitario elettronico.
E' entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 196/2021 che riguarda la riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la Delibera riguardante la funzione dei tamponi antigenici rapidi eseguiti in farmacia nell'ambito della gestione delle quarantene e degli isolamenti per Civid-19, contenente le specifiche relative alle casistiche di esecuzione dei tamponi antigenici rapidi in farmacia.
Nuove date per conoscere il servizio (gratuito) "Orientamento alla Sostenibilità": due moduli informativi per le imprese interessate ad avviare un percorso di sostenibilità
Nelle ultime settimane il Governo ha dettato nuove misure per il contenimento della diffusione del Covid-19. Confindustria, quindi, ha deciso di predisporre una nota di aggiornamento che illustra gli aspetti di maggior interesse richiamati nei recenti provvedimenti, evidenziando le principali misure introdotte.
Segnaliamo che è possibile trovare l'elenco aggiornato dei Centri Medici che possono effettuare tamponi molecolari ed antigenici per i collaboratori delle Imprese Associate e per i loro famigliari in allegato alla Circolare 97088 del 18 novembre 2021.
E' stato pubblicato il Decreto-Legge n. 1/2022 che introduce nuove misure urgenti per fronteggiare l'emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
Il recente recepimento in Italia della direttiva NIS2, attraverso il Decreto Legislativo n.138/2024, introduce un nuovo quadro normativo per la cybersicurezza che coinvolge aziende di vari settori. Per i fornitori, questa evoluzione normativa rappresenta certamente una sfida, ma anche un'opportunità strategica: le aziende che sapranno distinguersi per l'eccellenza nella gestione della sicurezza informatica godranno di un vantaggio competitivo significativo in un mercato sempre più attento ai rischi digitali.
La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA