Continua l'approvvigionamento di mascherine da mettere a disposizione delle associate che possono proseguire l'attività del DPCM 26 aprile 2020. Ci sono disponibili mascherine chirurgiche marcate CE, che possono essere utilizzate per rispettare il Protocollo di sicurezza del 24 aprile scorso. Possono essere ordinate al seguente link: https://www.confindustriaemilia.it/mascherine-bis
I contributi ambientali (CAC) per gli imballaggi in carta e in vetro subiranno variazioni in aumento rispettivamente dal 1° giugno e dal 1° luglio 2020. Di conseguenza, a partire dal 1° luglio 2020, subiranno delle variazioni anche le procedure semplificate di dichiarazione per importazione di merci imballate.
Commento alle prescrizioni della Circolare 12/2020 del Ministero del Commercio Cinese, applicabili alle imprese cinesi che vogliono esportare prodotti medicali e dispositivi di protezione.
Fattura elettronica, nuove specifiche tecniche disponibili dal 1° ottobre 2020 (e obbligatorie dal 1° gennaio 2021)
Canone di abbonamento speciale Rai, riservato a chi detiene apparecchi radio tv in alberghi, bar , ristoranti, cinema o comunque fuori dall’ambito familiare
Newsletter Straordinaria "Ripartire In
Sicurezza" - Aggiornamento del 30 aprile 2020
Speciale Convenzioni Emergenza Covid-19
L’Agenzia Dogane e Monopoli ha pubblicato una guida pratica per lo sdoganamento delle mascherine.
La pubblicazione, rivolta a tutti gli operatori che hanno acquistato mascherine in Paesi extra UE e si apprestano ad importarle, analizza le procedure da seguire in base alla tipologia di mascherina importata (DPI, dispositivi medici o mascherine generiche) e fornisce un quadro dei regimi fiscali a cui è possibile accedere.
Newsletter
Straordinaria "Ripartire In Sicurezza" - Aggiornamento del 24 aprile
2020 - Speciale
Convenzioni Emergenza Covid-19
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
La nuova norma ISO 9001 si sta delineando, ad oggi è disponibile il DIS di luglio 2025 che ne traccia le evoluzioni. È un modello maturo che consolida la bontà del modello organizzativo insito nei sistemi qualità. Analizzeremo le novità interessanti che valorizzano gli aspetti del cambiamento climatico, l'introduzione delle nuove tecnologie e diversi aspetti che contribuiscono a notevoli miglioramenti organizzativi.
ISCRIVITI ORA
Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche Aziende USL di Bologna ETS presenta il Bellaria Research Center: una spazio di ricerca avanzata dove neuroscienze, tecnologie, bioingegneria e intelligenza artificiale incontrano la cura.
Un’occasione per le imprese associate di conoscere un progetto che unisce scienza e impatto sociale.
ISCRIVITI QUI e partecipa all'evento gratuito.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione