Gli operatori nazionali interessati ad ottenere il rimborso dell’imposta assolta in un altro Stato membro (avendo, ad esempio, sostenuto spese soggette all’imposta dello Stato membro in cui l’operazione è effettuata, come spese per alberghi, ristoranti, noleggio auto, rifornimento carburante, ecc.) devono presentare un’apposita richiestaall’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre 2019, con riferimento agli acquisti effettuati nell’anno 2018. L’istanza deve essere presentata esclusivamente in via telematica secondo quanto previsto dalla Dir.n.2008/9/2010 del 12 febbraio 2010.
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri Associatiper Associati che si terranno nel mese di ottobre.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Newsletter Convenzioni n. 7/2019
Mercoledì 4 e giovedì 5 settembre vi aspettiamo alla ottava edizione di FARETE, la due giorni di Confindustria Emilia dedicata a tutte le imprese, che si terrà presso i pad. 15-16-18 di BolognaFiere.
Come di consueto, questo importante appuntamento associativo sarà aperto dalla nostra Assemblea Generale che avrà inizio alle ore 10 di mercoledì sul palco del Padiglione 16.
Anche quest’anno, poi, il calendario sarà ricco di eventi, workshop e iniziative di cui alleghiamo di seguito il programma dettagliato.
Ricordiamo che l'ingresso alla manifestazione è gratuito e che è possibile scaricare il pass di accesso, valido per le due giornate, direttamente a questo link: http://farete.confindustriaemilia.it/pass
Per tutti i visitatori è disponibile gratuitamente il parcheggio multipiano Michelino e un servizio di bus navetta all'ingresso di P.zza Costituzione.
Per approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito: home'>farete.confindustriaemilia.it
Dal 5 al 16 agosto compresi gli Uffici di Confindustria Emilia rimarranno chiusi per il periodo feriale.
L'attività riprenderà regolarmente nelle sedi di Bologna e Modena il giorno 19 agosto p.v. e nella sede di Ferrara il giorno 22 agosto p.v.
Il Consiglio di amministrazione CONAI ha deliberato una rimodulazione del contributo ambientale per gli imballaggi in carta, plastica e legno che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2020.
Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.
Newsletter Convenzioni n. 6/2019
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione