Alcuni prodotti ad alto contenuto tecnologico sono stati esclusi dalle misure daziarie in vigore dal 5 aprile. Tra questi, smartphone, tablet, laptop e alcune loro parti. La lista completa dei codici HS esclusi dal dazio è disponibile all'interno della comunicazione.
L’Agenzia delle Entrate è intervenuta per chiarire il corretto trattamento da applicare agli oneri accessori qualora gli stessi siano comuni a due distinti investimenti in beni industria 4.0 (2) per i quali l’agevolazione sconta una diversa aliquota.
L’Agenzia delle entrate è intervenuta nuovamente per commentare la disciplina delle modalità di fatturazione degli imballaggi non restituiti.
Risposta ad Interpello n. 88 del 4 aprile 2025 e n. 92 dell’8 aprile 2025
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del valore dei noli del 2% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 27 marzo, assestandosi a 2.208 dollari.
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nel mese di marzo 2025
Dal 3 aprile entrano in vigore nuovi dazi del 25% sulle esportazioni di automobili verso gli Stati Uniti, seguiti da misure simili per i componenti auto dal 3 maggio. Scopri se la tua azienda è coinvolta
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del valore dei noli del 4% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 20 marzo, assestandosi a 2.168 dollari.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione