Causa
un impegno sopravvenuto ed inderogabile di uno dei relatori, il convegno di Geoeconomia
in programma martedì 2 aprile presso Confindustria Emilia sede di Modena, viene
posticipato a giovedì 29 maggio
Restano valide le iscrizioni già pervenute
Sono
disponibili le slides del webinar “Deforestazione zero, impatti ed obblighi per
le imprese del Made in Italy derivanti dal nuovo Regolamento EUDR” del 25 marzo
2025.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del valore dei noli del 4% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 13 marzo, assestandosi a 2.264 dollari.
Vengono riaperti i termini per la procedura di riversamento spontaneo dei crediti di imposta per l’attività di ricerca e sviluppo. I contribuenti, fino al prossimo 3 giugno, potranno regolarizzare la propria posizione, presentando un'apposita istanza tramite l'applicativo dedicato dell'Agenzia delle entrate.
La risposta a interpello n. 69 del 7 marzo 2025
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di febbraio 2025, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,5% (75% = + 1,125%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 2,2% (75% = + 1,65%).
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del valore dei noli del 7% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 6 marzo, assestandosi a 2.368 dollari.
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione recante le condizioni e le procedure relative alla qualifica di dichiarante CBAM autorizzato.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione