Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Europea la decisione di proroga della misura speciale dello split payment (scissione dei pagamenti), fino al 30 giugno 2026, con l'introduzione di alcune modifiche in merito all’ambito soggettivo di applicazione della stessa dal 1° luglio 2025.
Registratori telematici: nuovo adempimento per segnalare un’interruzione dell’attività di oltre 12 giorni
L'Agenzia delle entrate ha reso disponibile un nuovo servizio per la consultazione massiva dei dati di sintesi, comprensivi degli esiti di validazione, delle fatture elettroniche emesse e ricevute per il tramite dell’Ufficio tributario di San Marino.
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che proroga al 30 ottobre 2023 il termine di pagamento delle quote del payback a carico delle Aziende (si veda in merito la nostra news n. 102511/2023).
Il CONAI ha ritenuto di intervenire con una serie di iniziative a sostegno delle imprese interessate dall’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi nel maggio scorso che hanno riguardato i territori delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro e Urbino e alcuni comuni della provincia di Firenze.
Codice Identificativo di Riferimento strutture ricettive: proroga periodo transitorio applicazione al 31/12/2023
A seguito delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2021, si è reso necessario rinominare il codice tributo “6936” istituito per consentire l’utilizzo in compensazione del credito di imposta in beni strumentali materiali 4.0.
Si informa che il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge “Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica, di rafforzamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nonché di termini di taluni adempimenti fiscali” (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) con il quale si sposta al 30 ottobre 2023 il termine di pagamento delle quote del payback a carico delle Aziende.
Restano invariate le altre disposizioni contenute nel Decreto Enti Pubblici (si veda in merito la nostra comunicazione n. 102248/2023).
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.
L’Agenzia delle entrate, tramite una risoluzione in tema di erogazione prestiti ai dipendenti, ha chiarito che costituiscono redditi di lavoro dipendente non soltanto le somme e i valori che il datore di lavoro corrisponde direttamente, ma anche le somme e i valori che, in relazione al rapporto di lavoro, sono erogate da soggetti terzi rispetto allo stesso rapporto.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar "I nuovi finanziamenti SIMEST per l'internazionalizzazione" del 26 luglio u.s.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione