Il CONAI ha comunicato i nuovi valori del contributo ambientale per gli imballaggi in carta e in vetro, a partire dal 1° ottobre 2023 e per gli imballaggi in legno a partire dal 1° gennaio 2024. Tali variazioni avranno contestuali effetti anche su alcune procedure forfettarie/semplificate per importazione di imballaggi pieni.
La Regione Emilia
Romagna, sta mettendo a punto un intervento di promozione di canali alternativi
di finanziamento a favore di PMI e MIDCAP mediante la creazione di un Basket
Bond regionale.
L’operazione denominata “Basket bond Emilia Romagna” ha
l’obiettivo di sostenere l’accesso da parte delle imprese regionali a fonti di
finanziamento alternative al credito bancario
Sono stati pubblicati sul sito web dell'Istituto vendite giudiziarie (IVG) di Modena due avvisi di procedimento competitivo riguardanti due contratti di leasing immobiliari e la vendita di un complesso aziendale.
Agevolazioni camerali per hardware, software, consulenza, formazione, connettività relativi all'introduzione di tipologie di software diverse dal mero gestionale di contabilità e controllo o rinnovo sito web - Bando 2023 Bologna
L'European Data Protection Board (EDPB) ha adottato una nota informativa rivolta a individui ed imprese che trasferiscono dati negli Stati Uniti.
Agevolazioni camerali per hardware, software, consulenza, formazione, connettività relativi all'introduzione di tipologie di software diverse dal mero gestionale di contabilità e controllo o dal rinnovo sito web - Bando 2023 Modena
Analisi delle tempistiche di iscrizione al RENTRI a seguito della pubblicazione in G.U. del D.M. 59/2023 recante la disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti
Pubblicate le istruzioni operative da parte dell’Istituto concernenti le diverse gestioni previdenziali interessate
Il programma offre l'opportunità alle PMI di accedere a tecnologie all'avanguardia e soluzioni innovative sviluppate da startup, spin-off e PMI innovative.
Sono disponibili le slides del webinar: "Come proteggere un marchio: dal mondo fisico all’online" del 18 luglio 2023
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione