Il CONAI, in seguito ai nuovi valori del Contributo ambientale in vigore nel 2023, ha comunicato ulteriori variazioni relative ad alcune tipologie di tappi in plastica, che avranno decorrenza 1° luglio 2023.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, servizi di ristorazione e proposte natalizie che abbiamo ricevuto alla data del 20 dicembre 2022.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Austria: nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici" svoltosi il 15 dicembre scorso.
Dal 1^ gennaio 2023 la misura del saggio di interesse legale è fissata al 5% in ragione d'anno
Sono stati pattuiti un importo una tantum (gennaio e marzo 2023) ed un aumento dal 1° aprile 2023
Al fine di orientare le aziende associate nell'utilizzo delle agevolazioni fiscali ad oggi disponibili, è disponibile una guida che riassume i principali crediti d'imposta destinati alle imprese.
La guida, aggiornata al mese di dicembre, è disponibile nella pagina della Library - Fisco e Diritto d'Impresa.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per approfondimenti.
La Guida riassume i crediti d'imposta adisposizione delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti perl'acquisto di energia elettrica e di gas naturale.
Le imprese sono tenute ad adottare entro il 31
dicembre di ogni anno, un PSCL per il proprio personale dipendente.
Tale adempimento riguarda le imprese con singole unità locali che soddisfano
contemporaneamente due condizioni: da un lato avere più di 100 dipendenti, dall'altro essere ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un
capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000
abitanti.
Viene confermata la proroga della limitazione al 40% dell’IVA detraibile per le autovetture utilizzate nell’ambito dell’attività aziendale o professionale a tutto il 2025.
In riferimento all’obbligo di nomina del Consulente per il trasporto di merci pericolose da effettuarsi entro il 31 dicembre 2022 siamo a riportare quanto emerso in sede di confronto con il Ministero dei Trasporti.