Utilizzo in compensazione dei crediti IRES, IRAP e IVA: modalità operative, limiti e divieti
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello, con le relative istruzioni, da utilizzare per comunicare la fruizione della cosiddetta “Super Ace” mediante credito d’imposta.
Sintesi di alcuni recenti interpelli pubblicati dall’Agenzia delle Entrate aventi ad oggetto i dipendenti in smart working
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di settembre 2021, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 2,6% (75% = + 1,95%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 2% (75% = + 1,5%).
Le Srl di minori dimensioni avranno a disposizione più tempo per procedere alla nomina del sindaco o del revisore in quanto con un emendamento, in sede di conversione del DL 18/2021, il termine è stato prorogato di un anno.
E' stato pubblicato il DPCM del 12 ottobre 2021 che contiene alcune novità in merito ai controlli sul green pass, volte a semplificare le modalità di svolgimento dei controlli stessi, e fornisce alcune soluzioni alle problematiche operative emerse.
L’Agenzia per il Lavoro E.R. ha fornito indicazioni operative agli uffici per il collocamento mirato circa le modalità di calcolo dei contributi esonerativi riferiti all’anno 2020.
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ed il Ministero della Salute hanno pubblicato una circolare di chiarimenti riguardo all'utilizzo della certificazione verde COVID-19 da parte del personale impiegato, ingaggiato ovvero utilizzato a qualsiasi titolo nelle attività di trasporto marittimo, nonché in quelle relative all’autotrasporto di merci.
Vi comunichiamo che sono disponibili le slides del webinar: "Le Nuove Linee Guida di Confindustria e lo stato dell'arte del Codice della Crisi d'Impresa e dell'insolvenza" del 12 ottobre 2021
E' disponibile la registrazione del webinar:"Le Nuove Linee Guida di Confindustria e lo stato dell'arte del Codice della Crisi d'Impresa e dell'insolvenza" del 12 ottobre 2021 al link sotto allegato.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.