Risoluzione Agenzia delle Entrate 3.8.2021 n. 51
Il Club dei 15, l’insieme delle Associazioni di Confindustria che rappresentano le province italiane più manifatturiere, propone a tutte le aziende associate di partecipare ad un corso su più tappe, dedicato al mondo cinese e alle imprese italiane interessate a rafforzarvi la propria presenza.
Tutti gli eventi si terranno sulla piattaforma Zoom e si svolgeranno a partire dalle ore 9.30 con una durata di circa un'ora e mezza, per consentire di collegare gli esperti che parleranno dalla Cina.
Pubblicheremo di volta in volta i relativi eventi e le aziende interessate potranno registrarsi inviando una mail a p.mangone@confindustriaemilia.it, indicando azienda, nome, cognome ed indirizzo mail a cui inoltrare il link per poter seguire il webinar.
Le aziende possono partecipare gratuitamente ad uno o più eventi, in base agli interessi specifici.
In allegato il programma dell’intero ciclo formativo.
Il terzo appuntamento del ciclo “Cina: anno zero post Covid”, promosso dal 'Club dei 15', si focalizzerà sul tema della tutela dei consumatori di acquisti nell’e-commerce alla luce della vigente normativa.
Dalle ore 11 alle ore 11,20 del giorno 11 novembre 2021 le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale, che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, potranno inoltrare la domanda
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° ottobre al 2 novembre 2021, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel 3° trimestre 2021 (1° luglio - 30 settembre 2021).
L'Agenzia dell'Entrate ha confermato che le cessioni di console da gioco, tablet pc, laptop e dispositivi a circuito integrato sono sempre da assoggettare all’inversione contabile quando sono effettuate nella fase distributiva che precede l’attività di commercio al dettaglio.
A partire dal 4 ottobre sarà possibile presentare la domanda per accedere al credito d’imposta per la sanificazione
Nuova disciplina IVA per gli scambi commerciali tra Italia e San Marino. Con Decreto del MEF e successivi Provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate sono state definite le modalità tecniche per estendere l'emissione e la ricezione delle fatture elettroniche alle operazioni commerciali effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia e residenti nella Repubblica di San Marino.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "La finanza sostenibile", del 5 ottobre 2021.
La Regione Emilia-Romagna ha posticipato dall'11 ottobre 2021 all'11 novembre 2021 il termine perentorio di presentazione delle domande per la concessione di contributi ai soggetti privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi verificatisi nella prima decade del mese di dicembre 2020 nel territorio delle Province di Bologna, Modena, Reggio Emilia
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.