Novità in materia di misure di contenimento a seguito della suddivisione delle regioni in zone gialle, arancioni e rosse. DPCM 3 novembre 2020.
Sanilog comunica una ulteriore proroga del termine per il versamento della prima rata di contribuzione di competenza del semestre 1° gennaio - 30 giugno 2021
Newsletter finanza ottobre 2020
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides del convegno: "La Responsabilità dell'Ente per illeciti tributari ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/01 alla luce delle recenti novità legislative" del 28 ottobre 2020
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides del convegno: "IVA - Aggiornamenti su fattura elettronica e prova delle cessioni UE" del 29 ottobre 2020
Il MEF, con D.M. n.132 del 24 agosto 2020 (G.U. n.262 del 22 ottobre 2020), al fine di evitare rigetti impropri delle fatture elettroniche da parte della P.A., ha individuato le cause che consentono il rifiuto delle fatture emesse nei loro confronti. Le pubbliche amministrazioni non possono comunque rifiutare le fatture nei casi in cui gli elementi informativi possono essere corretti mediante procedure di variazione.
Confermato, inoltre, il principio secondo cui al fine dell'emissione non rileva il rifiuto del documento da parte della P.A..
Nel Decreto Ristori il nuovo contributo a fondo perduto
Indicazioni della Regione Emilia Romgna sull'utilizzo di "visierine paraspruzzi" per la protezione delle vie respiratorie da SARS-COV-2
Deliberato dal Garante per la protezione dei dati personali il piano ispettivo per il secondo semestre 2020 incentrato sulla violazione della sicurezza dei dati (data breach), sull’adozione delle misure di sicurezza di imprese, sul rispetto delle norme per la redazione dell' informativa e del consenso e sui tempi di conservazione dei dati.
L’Agenzia delle Dogane ha prorogato la procedura di pre-vidimazione dei certificati EUR 1, EUR MED e A.TR. al 31 gennaio e ha attivato una procedura digitale per richiederli.
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Per sopraggiunti impegni dei relatori, il webinar "Appalti Pubblici: competenze per competere - Ultimo incontro" sarà posticipato al giorno 21 maggio 2025 ore 14,30. Rimangono valide le iscrizioni già pervenuteci.