L’Agenzia delle Dogane ha prorogato la procedura di pre-vidimazione dei certificati EUR 1, EUR MED e A.TR. al 31 gennaio e ha attivato una procedura digitale per richiederli.
Facendo seguito alla nostra comunicazione 93825/2020 del 27 ottobre 2020 e dopo opportuno confronto con gli organi competenti, si evidenzia che lo svolgimento della formazione obbligatoria presso le sedi aziendali può essere eccezionalmente consentita.
Richiesta di interesse per una nuova fornitura di mascherine chirurgiche classe I gruppo II R validate dall'Istituto Superiore di Sanità
Il CONAI, in seguito ai nuovi obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi, ha predisposto delle Linee Guida e lo strumento on-line E-tichetta per costruire una corretta etichetta ambientale.
ll termine per la presentazione del Modello 770/2020 (Redditi 2019), in scadenza il prossimo 2 novembre 2020 (in quanto il 31 ottobre cade di sabato) è prorogato al 30 novembre 2020. Il differimento è contenuto nella bozza del "Decreto Ristori" in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Si comunica la sospensione delle attività formative presso le sedi aziendali
Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri organizzati nell'ambito dell'iniziativa "Associati per Associati" che si terranno nel mese di novembre.
Cliccando sul titolo dell’incontro avrete accesso al programma completo e al form di iscrizione.
La partecipazione agli incontri è gratuita.
L'INPS ricorda che a seguito del differimento del termine iniziale, entro il 30 ottobre vanno: - presentate le istanze di sopensione del versamento dei contributi per covid-19 ai fini dell'avvio della rateizzazione; - versate le prime due rate relative al versamento del primo 50% delle somme oggetto di sospensione.
Estesa fino al 31 dicembre 2020 la sospensione degli obblighi derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati, dall'Agenete della Riscossione, su salari, stipendi o altre indennità relative al rapporto di lavoro o impiego, nonché a titolo di pensioni e trattamenti assimilati (ivi comprese cassa integrazione ed altri sistemi economici relativi al rapporto di lavoro). Dal 1° gennaio 2021 riprenderà l'obbligo di operare, all'atto del pagamento, le trattenute sulle somme dovute ai dipendenti.
Modalità per l'effettuazione di tamponi molecolari per i collaboratori delle Imprese Associate e per i loro famigliari
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Per sopraggiunti impegni dei relatori, il webinar "Appalti Pubblici: competenze per competere - Ultimo incontro" sarà posticipato al giorno 21 maggio 2025 ore 14,30. Rimangono valide le iscrizioni già pervenuteci.