Con il decreto recante “Misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese” sono state disposte ulteriori proroghe dei termini per le attività di riscossione.
Per il 2021 è stato reintrodotto il credito d’imposta per l’adozione di misure dirette a contenere e contrastare la diffusione del Covid-19. L’agevolazione spetta a imprese, professionisti, strutture ricettive extra alberghiere a carattere non imprenditoriale ed enti del terzo settore, in relazione alle spese sostenute per la sanificazione degli ambienti di lavoro, per l’acquisto di dispositivi di protezione e per la somministrazione di tamponi ai dipendenti, nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021.
Agevolazioni camerali per hardware, software, consulenza, formazione, connettività relativi all'introduzione di tipologie di software diverse dal mero gestionale di contabilità e controllo - Bando 2021
Il Garante della privacy adotta un’apposita procedura telematica, disponibile sul portale dei servizi online dell’Autorità, attraverso la quale, a far data dal 1° luglio 2021, i titolari del trattamento forniscono al Garante le informazioni ivi richieste per la notifica delle violazioni dei dati personali.
Diritti d'Autore - Compensi SIAE 2021 - DIFFERITO al 16 luglio 2021 il termine di pagamento per gli abbonamenti annuali Musica d’Ambiente
Contribuenti ISA e forfettari: in arrivo la proroga la 20 luglio per i versamenti di giugno
Le nuove Linee Guida 231 di Confindustria
Viene introdotto un credito d'imposta denominato "bonus acqua"
Valutazione di beni congiunti: alcuni spunti di riflessione
Attualmente sono molto diffusi i tirocini (o stage) in azienda svolti durante un percorso di studi, per ottenere crediti formativi funzionali al raggiungimento del titolo di studi (curriculare), oppure a completamento dell'iter formativo, dopo il diploma o la laurea (extra-curricolari). Lo stage non costituisce rapporto di lavoro subordinato, quindi non è possibile parlare per lo stagista di "stipendio" o di "retribuzione", ma esclusivamente di somme che vengono corrisposte al tirocinante a titolo di indennità, assegno di studio, premio o rimborso spese. Il documento analizza il trattamento fiscale delle somme corrisposte.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione