Per gli stabilimenti e le installazioni esistenti in cui sono utilizzate nei cicli produttivi da cui originano le emissioni, sostanze o miscele “classificate” vi è l'obbligo di inviare all'autorità competente la prima relazione tecnica entro il 28 agosto 2021.
L'Agenzia delle Entrate, data l'interlocuzione ancora in corso con l'Autorità Garante per definire le misure di garanzai a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati, ha dispossto una nuova proroga del termine per effettuare l'adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati.
Dal 1 gennaio 2022 entra in vigore l'imposta sul consumo delle bevande edulcorate.
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato, sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, l’elenco dei soggetti che hanno prenotato il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari.
Il Decreto Sostegni-bis ha ampliato l'ambito di applicazione del bonus pubblicità per il 2021 e 2022.
Inoltre, viene introdotto un credito d'imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici che stipulano, anche attraverso le associazioni rappresentative, accordi di filiera orientati a garantire la sostenibilità e la capillarità della diffusione della stampa.
Hanno preso il via le operazioni legate all'assistenza fiscale per l'anno 2021. In allegato un aggiornamento delle principali scadenze e delle modalità di effettuazione delle operazioni di conguaglio da parte dei sostituti d'imposta.
Aiuti di stato persi se non dichiarati: risposta al question time 23.6.2021 n. 5-06180
A seguito della pubblicazione del provvedimento dell'Agenzia delle entrate è attiva la procedura per la richiesta dell'agevolazione.
La Regione Emilia-Romagna ha posticipato l’entrata in vigore del nuovo sistema di regolazione dei prelievi in situazioni di scarsità idrica, originariamente prevista per il 7 luglio, a martedì 13 Luglio 2021.
Il Decreto Sostegni-bis ha prorogato e modificato il credito d’imposta per le imprese operanti nell’industria tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione