Comune di San Lazzaro di Savena - riduzione della TARI per l'anno 2020 per Covid-19
Contributi a fondo perduto per imprese del terziario destinati ad investimenti aziendali relativi a beni e servizi utili alla ripresa post Covid; spese ammissibili a partire dal 1 maggio 2020.
Le domande vanno presentate dal 14 settembre al 16 ottobre 2020, e l'ordine cronologico di presentazione determinerà l'assegnazione dei contributi.
Contributi a fondo perduto per le imprese che intendono avviare o rafforzare la loro presenza all'estero: spese ammissinili a partire dal 23 febbraio 2020
Le domande vanno presentate dal 14 settembre al 16 ottobre 2020, e l'ordine cronologico di presentazione determinerà l'asegnazione dei contributi.
DL Agosto - Proroga Moratoria di legge sui finanziamenti al 31 gennaio 2021
Agevolazioni nazionali per Progetti di ricerca e sviluppo singoli o congiunti di importo superiore a 500 mila euro per la riconversione delle produzioni finalizzata ad un'economia circolare
Con ordinanza del 12 agosto 2020, il Ministero della Salute ha stabilito, per coloro che rientrano da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, l’obbligo di sottoporsi al test di positività al Covid tramite tampone, al
momento dell’arrivo in aeroporto o altro luogo di confine o comunque entro 48 ore
dall'ingresso nel territorio nazionale.
Importanti novità per agevolare le aziende aderenti a realizzare piani formativi finanziati da Fondimpresa:
- esclusione dalle operazioni di storno di dicembre 2020;
- nuovo avviso Contributo Aggiuntivo;
- possibilità di cambiare il regime di aiuti di stato già scelto optando per il regime “de minimis”;
Rinnovato per il triennio 2020-2022 l'accordo tra la Città metropolitana di Bologna e TPER SpA che prevede agevolazioni in favore della mobilità sostenibile dei dipendenti delle aziende del
territorio metropolitano esterno al capoluogo.
La Regione Emilia Romagna, in conseguenza dell'attuale emergenza sanitaria, aveva emanato l'Ordinanza n. 57/2020 con la quale, sempre garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente, aveva adottato varie misure in deroga in tema di gestione dei rifiuti. Ad oggi, in seguito alla proroga dello stato di emergenza, tali misure restano valide fino al 15 ottobre 2020.
La Regione Emilia-Romagna ha precisato, in seguito ad alcune richieste di chiarimenti, che il riconoscimento dello stato di emergenza, in relazione ai contributi a fondo perduto previsti dal c.d. Decreto Rilancio, riguarda l’intero territorio regionale.
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Per sopraggiunti impegni dei relatori, il webinar "Appalti Pubblici: competenze per competere - Ultimo incontro" sarà posticipato al giorno 21 maggio 2025 ore 14,30. Rimangono valide le iscrizioni già pervenuteci.