La Legge di Bilancio 2021 ha modificato il credito d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro.
In particolare, ha ridotto il termine per utilizzare l’agevolazione fiscale stabilendo che il bonus non sarà più utilizzabile per tutto il 2021, ma solo dal 1° gennaio al 30 giugno 2021.
Di conseguenza si modifica anche il termine previsto per esercitare l’opzione della cessione del credito, prevedendo che i soggetti beneficiari del credito possano optare per la cessione dello stesso fino al 30 giugno 2021.
I canoni relativi alle concessioni di risorse idriche ed all'occupazione di aree del demanio idrico per l’anno 2021 devono essere versati entro il 31 marzo 2021.
La Camera di Commercio di Modena ha riaperto il bando che prevede contributi a fondo perduto alle Imprese ubicate nei comuni di Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia e Campogalliano per spese di bonifica relative ai danni subiti dall'alluvione, quali il ripristino del funzionamento dei macchinari, la sostituzione di macchine, arredi o attrezzature danneggiate, estendendolo ai settori manifatturiero e costruzioni.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di febbraio 2021, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 0,5% (75% = + 0,375%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 0,7% (75% = + 0,525%).
Canone di abbonamento speciale Rai: Cda approva proposta differimento dei termini al 31 marzo 2021.
A partire dal 1° gennaio 2021 non sono considerati urbani, ma sempre speciali, i rifiuti prodotti da utenze diverse da quelle elencate negli Allegati del Testo Unico dell’Ambiente, come nel caso delle attività industriali con capannoni.
Risposta interpello Agenzia delle Entrate 3.3.2021 n. 145
L’Agenzia delle Dogane ha previsto nuove modalità di accesso alla procedura di compilazione ed invio della Dichiarazione di consumo dell’energia elettrica che non permettono più di utilizzare i Servizi Telematici Doganali. Il termine di invio della dichiarazione scade il 31 Marzo 2021.
Per l'anno 2020 è stato introdotto un nuovo credito d’imposta con l’obiettivo di incentivare gli investimenti in campagne pubblicitarie (incluse le sponsorizzazioni) in favore di società ed associazioni sportive dilettantistiche. Per richiederlo è necessario presentare apposita domanda entro 1° aprile 2021.
Confermata la non imponibilità per i buoni pasto ai dipendenti in smart working.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione