L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di “soglia del 10 per cento” dei versamenti registrati nel conto fiscale per l'ottenimento della certificazione di affidabilità fiscale al fine di rendere più agevoli i pagamenti dei corrispettivi dovuti dai committenti alle imprese appaltatrici, subappaltatrici ed affidatarie.
Con l'articolo 112, del D.L. n.104 del 14 agosto 2020, limitatamente al periodo d'imposta 2020, è stata disposto l'aumento da 258,23 euro a 516,46 euro, del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati dall'azienda ai lavoratori dipendenti che non concorre alla formazione del reddito imponibile ai fini IRPEF.
E’ stata pubblicata la graduatoria di ammissione al Bando Unioncamere “Digital Export 2020”. È possibile consultarla a questa pagina web.
Ricordiamo alle imprese della provincia di Modena che non sono state ammesse che fino al 16 ottobre è aperto il bando "Voucher Internazionalizzazione" della Camera di Commercio di Modena. Il bando prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto lo sviluppo del commercio internazionale attraverso tecnologie digitali.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Newsletter finanza settembre 2020
Online il nuovo Albo Fornitori della Filiera Servizi Professionali di Confindustria Emilia
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° ottobre al 2 novembre 2020, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel III trimestre (1° luglio – 30 settembre 2020).
I Comuni di Bologna, Ferrara e Modena hanno pubblicato le nuove misure di limitazione del traffico nei centri abitati per i veicoli maggiormente inquinanti che sono in vigore dal 1 ottobre 2020 e fino al 10 gennaio 2021, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, secondo le modalità già previste fino allo scorso mese di marzo.
L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento direttoriale del 23 settembre 2020, ha previsto una nuova proroga del termine per aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche fino al 28 febbraio 2021 e ha implementato le funzionalità relative all'utilizzano del canale “web service”, piattaforma per lo scambio dei dati con il Sistema di Interscambio (SdI).
L'Agenzia delle Entrate, con Risposta n.370/2020, ha chiarito che possono godere dell'esenzione IVA, prevista dall'articolo 124 del D.L. n.34/2020, solo i detergenti per le mani addizionati con disinfettanti e non quelli venduti come cosmetici.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides del convegno: "NDA (Non Disclosure Agreements) - La redazione delle clausole di riservatezza e degli accordi di riservatezza in ambito nazionale ed internazionale" del 29 settembre 2020