Con Decreto del MEF è stato aumentato, dal 1° gennaio 2022, il tasso di interesse legale dallo 0,01% al 1,25% in ragione d'anno. La variazione del tasso ha effetto anche su alcune disposizioni di carattere fiscale e civilistico per le quali si analizzazo le principali regole di applicazione.
In considerazione dell’attuale situazione in Ucraina, in via precauzionale, il Ministero degli Esteri consiglia i connazionali di lasciare temporaneamente il paese con i mezzi commerciali disponibili.
Considerata, inoltre, la situazione di incertezza ai confini, raccomanda di posticipare tutti i viaggi non essenziali verso l’Ucraina e di mantenersi costantemente aggiornati attraverso mezzi d'informazione ed i siti ufficiali (Viaggiare Sicuri - scheda Ucraina https://www.viaggiaresicuri.it/country/UKR). I viaggi a qualsiasi titolo nelle regioni di Donetsk e Luhansk ed in Crimea sono sconsigliati.
I connazionali già presenti nel paese sono invitati a registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it e a scaricare la APP "Unità di Crisi".
In caso di necessità, inoltre, l’Ambasciata d’Italia a Kiev è operativa e raggiungibile al numero di emergenza: +380 50 310 2111.
Indagine congiunturale confindustriale regionale. CONSUNTIVO SECONDO SEMESTRE 2021 e PREVISIONI PRIMO SEMESTRE 2022. RECALL
Le Camere di commercio sono prossime all'avvio delle procedure relative al rilascio d'ufficio dei domicili digitali e, congiuntamente, all'applicazione delle relative sanzioni.
Dal 7 febbraio le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19 sono emesse esclusivamente in formato digitale in modo analogo a quanto già avviene per le Certificazioni verdi COVID-19 ("Green Pass"). Fino al 27 febbraio sarà possibile continuare ad usare sia le precedenti certificazioni cartacee sia quelle digitali, ma dal 28 febbraio sarà necessario avere il certificato in formato elettronico.
Sono disponibili per il download le slides del webinar: "Novità Fiscali 2022" del 9 febbraio 2022.
Chiarimenti del Direttore Generale Cura della Persoma, Salute e Welfare sulle modalità di effettuazione dei tamponi antigenici rapidi nasali presso le farmacie convenzionate
Nel Decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5 (art.3) è disposto che coloro che provengono da uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, possono accedere ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Ciò vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia (come ad esempio il vaccino Sputnik), sempre previa effettuazione di un tampone.
Il credito d'imposta per le spese di formazione 4.0 è utilizzabile fino a tutto il 2022 (periodo d’imposta in corso al 31.12.22).
Rinnovata anche per l'anno 2022 la possibilità di consultare on-line le norme tecniche in base all'accordo UNI – CONFINDUSTRIA
Per sapere se il tuo progetto può rientrare e per avere i riferimenti normativi partecipa al webinar.
ISCRIVITI QUI
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
SIMEST amplia lo strumento “Transizione Digitale o Ecologica” con nuove condizioni dedicate alle imprese che investono in Intelligenza Artificiale e Quantum Computing. Il webinar approfondirà requisiti di accesso, spese finanziabili e modalità operative.
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA