Oggi, per rendere sempre più efficace il nostro lavoro, abbiamo la necessità di informazioni puntuali e tempestive per parlare alle istituzioni, alla comunità e alle rappresentanze del mondo del lavoro con la realtà dei dati.
Per questo abbiamo realizzato un questionario periodico; vi saremmo grati se riusciste a rispondere nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre venerdì 10 aprile. La compilazione online richiede non più di 15 minuti. Il questionario è disponibile al seguente link: https://www.confindustriaemilia.it/questionario
Per dare un aiuto alle imprese associate in questo momento così difficile, l’Area Fisco e Diritto d’Impresa ha ritenuto opportuno raccogliere in un unico documento i principali incentivi e agevolazioni che possono essere utilizzati e usufruiti dalle imprese e dai lavoratori.
L'Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 8/E del 3 aprile 2020, ha fornito i primi chiarimenti con riferimento al D.L. n. 18/2020, recante misure connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tra le principali tematiche affrontate, le proroghe e le sospensioni dei termini per i versamenti e gli adempimenti, le misure specifiche a sostegno delle imprese e dei lavoratori, la sospensione delle attività degli enti impositori, nonché quella dei versamenti relativi ai carichi affidati all’agente della riscossione. Sono, inoltre, forniti chiarimenti sulle erogazioni liberali e sugli obblighi introdotti in materia di ritenute e compensazioni in appalti e subappalti.
Newsletter Convenzioni - Proposte Pasquali
In un decreto del 18 marzo 2020 del Dipartimento per l’editoria pubblicato elenco beneficiari. Modifiche per il 2020
L’articolo 65 del Dl 18/2020 (Cura Italia) riconosce uncredito d’imposta, nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazionerelativo al mese di marzo 2020, al fine di contenere gli effetti negatividerivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenzaepidemiologica da Covid-19. Il credito è riconosciuto ai soggetti esercentiattività d’impresa che svolgono la loro attività in un immobile accatastatoC/1.
In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha ricevuto diverse segnalazioni relativea nuove e-mail di phishing che notificano ai destinatari rimborsi fiscali inesistenti con l’obiettivo di raccogliere informazioni riservate
Con una serie di domande e risposte l’Agenzia delle Dogane chiarisce le procedure relative allo sdoganamento diretto e celere dei Dispositividi Protezione Individuale
Invito all'invio da parte dell’Agenzia delle Dogane
L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 17/E/2020, ha definito i codici tributo per il recupero in compensazione dei 100 euro erogabili ai lavoratori dipendenti rimasti in azienda durante l’emergenza sanitaria da COVID. Per il recupero il modello F24 deve essere presentato in via telematica.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione