Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri che si terranno nel mese di maggio.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Secondo la risposta all'interpello 72/2019 il bonus ricerca e sviluppo non può essere ceduto a terzi
Lamomentanea sospensione dell’interconnessione del bene al sistema aziendale nonpreclude la possibilità per l’impresa di ottenere l’iper ammortamento, purchèil periodo in cui il bene opera in mancanza di tale interconnessione non siapreponderante rispetto al periodo complessivo in cui la stessa è presente.
Nel caso incui l’interconnessione venga attivata durante l’anno, l’impresa può fruire dell’agevolazioneper l’intero periodo d’imposta in cui la stessa è avvenuta.
È questo, insintesi, il parere (interpello n.956-1660/2018, presentato il 30/10/2018) espressodall’Agenzia delle Entrate, dopo avere interpellato per competenza il MISE.
Con un apposito provvedimento l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello IVA TR, per le richieste di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA maturato nel trimestre, inoltre le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. L’aggiornamento del modello si è reso necessario per recepire sia le nuove disposizioni riguardanti il Gruppo IVA che quelle che hanno introdotto gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).
Il modello è utilizzabile dai contribuenti titolari di Partita IVA che, avendo maturato nel trimestre dell’anno di riferimento un credito IVA superiore a 2.582,28 euro ed in presenza degli ulteriori requisiti previsti dalla normativa IVA, intendono richiedere il rimborso dell’eccedenza oppure utilizzare in compensazione il credito maturato nel periodo.
Il nuovo modello sostituisce quello approvato per l’anno 2017 e deve essere utilizzato a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell’anno d’imposta 2019.
Si ricorda che il modello deve essere presentato entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento (30 aprile 2019).
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro " Le modalità di pagamento - I crediti documentari - Le condizioni di garanzia del pagamento in Italia e all'Estero" del 16 aprile 2019
Le modifiche alla normativa sulla tutela dei diritti patrimoniali di immobili da costruire, così come modificata ed integrata dal decreto legislativo n. 14/2019 sulle crisi di impresa sono entrate in vigore il 16 marzo scorso e si applicano agli immobili acquistati da persone fisiche, per i quali in titolo edilizio è stato richiesto/presentato da tale data.
Nell'attesa dell’emanazione degli specifici decreti ministeriali che daranno attuazione alle modifiche predisposte dal Governo su delega del Parlamento si ritiene utile fornire, nella nota ANCE allegata, un approfondimento dei contenuti e di alcune problematiche emergenti.
Il DPCM del 27 febbraio 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.54 del 5 marzo 2019, ha stabilito che i dati di cui all'art. 1, comma 3-bis, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, adempimento meglio conosciuto con il nome di “esterometro”, relativo alle operazioni dei mesi di gennaio e febbraio 2019 sono trasmessi all'Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile 2019. Nella comunicazione, un approfondimento sui requisiti e sui criteri di compilazione del nuovo adempimento.
In occasione della Santa Pasqua e dell'Anniversario della Liberazione, gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro resteranno chiusi nei giorni di venerdì 19 e 26 aprile 2019.
In occasione dell'Assemblea Privata 2019 di Confindustria Emilia Area Centro, che si svolgerà domani, venerdì 12 aprile a Palazzo Albergati di Zola Predosa, gli uffici dell'Associazione chiuderanno in anticipo, alle ore 16, per consentire a tutti i collaboratori di prendere parte ai lavori.
I Gestori degli stabilimenti soggetti all'obbligo di dichiarazione E-PRTR (European Pollutant Release and Transfer Register) devono compilare e presentare entro il 30 aprile p.v. la dichiarazione E-PRTR 2019 relativa ai dati 2018.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA