Cosa cambia da luglio con la fatturazione elettronica
Entro il prossimo 17 giugno 2019 (cadendo il giorno 16 di domenica) deve essere effettuato il versamento della prima rata dell’IMU e della TASI per l’anno 2019. L’acconto dovuto deve essere calcolato tenendo conto delle aliquote e delle agevolazioni stabilite dai Comuni per l’anno 2018. Si sottolinea che con la Legge di bilancio 2019 non è stato previsto il prolungamento del blocco degli aumenti dei tributi locali anche per l’anno 2019, con la conseguenza che i Comuni possono deliberare le aliquote in misura massima. Eventuali variazioni stabilite dagli stessi Comuni avranno rilevanza solamente in sede di versamento del saldo.
L'Amministrazione provinciale di Modena ha comunicato che dal 10 giugno 2019 fino al 10 novembre 2019 saranno effettuati lavori di messa in sicurezza stradale lungo la Strada Provinciale 623. Il tratto interessato è compreso tra l'incrocio di via Corticella, vicino all'accesso dell'Autostrada A1 di Modena sud e la rotatoria di via Pelloni, presso il centro abitato di Spilamberto.
Agevolazioni nazionali per investimenti finalizzati ad efficienza energetica dei processi ed edifici aziendali operativi
Riportiamo i dati relativi ai giorni di pioggia verificatisi nella Provincia di Modena nel mese di maggio 2019.
I dati, elaborati dall'ARPAE Emilia-Romagna, sono disponibili anche per le altre Province della Regione sul sito dell'Agenzia, in base alle rilevazioni delle varie stazioni meteo dei dieci giorni precedenti alla data di accesso al portale.
I dati meteo della sola Provincia di Modena vengono trasmessi unicamente ai fini documentali: invitiamo le aziende a non attendere la presente informativa per presentare eventuali domande di Cassa Integrazione.
Newsletter finanza maggio 2019
L’Istat ha comunicato gli scostamenti tra realizzazione e previsione dell’inflazione misurata dall’indice IPCA al netto dei beni energetici importati per gli anni 2015-2018, nonché le previsioni dell'indice per gli anni 2019-2022.
Agevolazioni regionali per investimenti finalizzati ad efficienza energetica o energie rinnovabili. Ulteriore riapertura termini
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro " Il fallimento del compratore e la protezione del credito nel commercio internazionale"
Il nuovo credito d'imposta per le fiere all'estero assegnato in ordine cronologico
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.
Aeronautica, Spazio e Difesa: come le imprese del territorio possono contribuire alle filiere strategiche europee”
Come evitare accertamenti IVA scegliendo la resa Incoterms corretta
Come funziona il business nel Regno Unito: come scegliere la struttura giusta, gestire fisco, personale e contabilità secondo le norme locali