EVENTO RINVIATO a data da definirsi.
EasyRailFreight nasce per fornire un
fattivo contributo alla sfida della decarbonizzazione, attraverso la
digitalizzazione dei processi di logistica.
Obiettivo della piattaforma
è quello di favorire la promozione e lo sviluppo dei servizi di logistica
intermodale, attraverso un sistema informativo in grado di facilitare
l’incontro tra domanda e offerta.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 2 dicembre 2024
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), con la Determinazione 38565/2024 del Direttore Generale, ha stabilito stabilito le modalità, termini e procedimenti per la registrazione e l’interazione dei soggetti in perimetro NIS tramite la nuova piattaforma digitale, accessibile dal 1 dicembre 2024 dal Portale ACN.
Corresponsione dell'elemento perequativo con la retribuzione di dicembre 2024
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
L'Albo Nazinale Gestori Ambientali ha chiarito alcuni aspetti relativi alle nuove semplificazioni per la gestione dei RAEE introdotte con la conversione in legge del Decreto-Legge Salva infrazioni.
Entro il 16 dicembre 2024 i datori di lavoro devono versare l'acconto dell'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR. Il saldo dovrà essere versato entro il 17 febbraio 2025 (il 16 cade di domenica).
Confindustria ha intrapreso un lavoro di approfondimento sulle tecnologie nucleari di nuova generazione. A tal fine, è stato predisposto, in collaborazione con ENEA il knowledge partner dell’iniziativa, un questionario-sondaggio rivolto a tutte le imprese del sistema associativo.
SMI ha predisposto una circolare che illustra gli aspetti
economici definiti nell’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL, firmata lo
scorso 11 novembre.
L'Agenzia delle entrate ha reso disponibile, nell'area riservata del contribuente, un nuovo servizio di consultazione delle comunicazioni di irregolarità.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA