Sono disponibili le slides del webinar: "Coperture assicurative del commercio internazionale. Le polizze di montaggio e installazione (CAR EAR) nell’ambito di progetti e vendita di impianti. Coperture RC Prodotti in Italia ed all’estero" del 23 ottobre 2025.
Pratiche commerciali sleali: controlli ed indicazioni operative per le imprese
Il Comune di Bologna ricorda che è attivo anche nel 2026 il progetto Bike to Work a favore dei dipendenti di aziende che abbiano un Accordo di Mobility Management, previa trasmissione della manifestazione d’interesse.
E' stato pubblicato il Regolamento (UE) 2025/2083 che modifica il Regolamento (UE) 2023/956 (il c.d. Regolamento CBAM) che ha introdotto numerose semplificazioni e modifiche contenute nel c.d. pacchetto “Omnibus I”, chiudendo così l’iter legislativo avviato dalla Commissione a febbraio.
Dal 1° novembre entreranno in vigore nuovi dazi USA su camion, autobus e relativi ricambi, con aliquote variabili fino ad un massimo del 25%. Non sono previste eccezioni per le imprese UE. Previste compensazioni limitate solo a produttori con impianti negli Stati Uniti.
Business Europe, con il contributo di Confindustria e il supporto di tutte le Federazioni, ha predisposto e condiviso con la Commissione europea una richiesta di semplificazione, riguardante il Regolamento sulla Deforestazione (EUDR), che vada di pari passo con un eventuale nuovo rinvio dell’entrata in vigore.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di restituzione dell’IVA versata ma non dovuta, precisando condizioni e limiti per la presentazione della richiesta di rimborso da parte dei contribuenti.
L’intervento risponde a richieste interpretative sorte a seguito di accertamenti fiscali che hanno comportato la riqualificazione dei rapporti contrattuali, con conseguente recupero dell’IVA originariamente esposta in fattura.
Sanzione per tardiva registrazione dei contratti pluriennali di locazione
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche Aziende USL di Bologna ETS presenta il Bellaria Research Center: una spazio di ricerca avanzata dove neuroscienze, tecnologie, bioingegneria e intelligenza artificiale incontrano la cura.
Un’occasione per le imprese associate di conoscere un progetto che unisce scienza e impatto sociale.
ISCRIVITI QUI e partecipa all'evento gratuito.