Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nel mese di marzo 2022
L'apertura di lettere di credito da parte delle banche egiziane, su richiesta degli importatori egiziani, deve essere autorizzata dalla Banca Centrale Egiziana per le categorie di prodotti indicati nel documento.
La proposta di Rise Against Hunger Italia di confezionamento di aiuti umanitari per l'Ucraina.
L'Autorità nazionale, UAMA, ha specificato gli adempimenti da porre in essere al fine di consentire il riesame delle autorizzazioni attualmente sospese e della presentazione di nuove istanze.
Il mancato adeguamento da parte dell'esercente del software del registratore telematico con la versione 7 del tracciato dei corrispettivi, a fronte di una corretta memorizzazione degli stessi e della liquidazione dell'imposta, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa fissa di 100 euro per ciascuna mancata trasmissione.
L'Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti in merito all'utilizzo di documenti di natura amministrativa come l'e-AD al fine di provare l'uscita dal territorio dello Stato delle merci soggette ad accise armonizzate.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° aprile al 2 maggio 2022, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel I trimestre (1° gennaio - 31 marzo).
È stata pubblicata la circolare con cui il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale forniscono indicazioni operative sull’obbligo di notifica, almeno dieci giorni prima dell'avvio dell'operazione, previsto per le imprese italiane o stabilite sul territorio nazionale che intendano esportare i rottami ferrosi, strategici per le filiere produttive, fuori dall'Unione europea. La misura sarà in vigore fino al 31 luglio 2022 e prevede sanzioni amministrative pari al 30% del valore dell'operazione e comunque non inferiore a 30 mila Euro per singola operazione.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione