L’Agenzia ha ricordato che ai fini dell’applicazione del reverse charge è necessario un nesso funzionale tra l’impianto fotovoltaico installato e il fabbricato.
In attesa della pubblicazione del testo ufficiale, si anticipa che è stato approvato il Disegno di legge Semplificazioni che prevede, tra le altre cose, che nelle fatture e negli altri documenti non andrà più indicato il riferimento normativo dell’agevolazione 4.0 o 5.0 ma il codice identificativo degli investimenti agevolabili, che sarà stabilito prossimamente con provvedimento dell’Agenzia.
Artificial Intelligence Act: aggiornamenti normativi
Con Regolamento 2025/1727 l’Unione Europea sospende gli effetti del Regolamento 2025/1564, di cui alla nostra comunicazione precedente
Durante FARETE 2025 sarà possibile prenotare un colloquio personalizzato per valutare obblighi, iter e tempistiche delle certificazioni BIS necessarie per esportare in India.
Dal 1° agosto nuove misure restrittive sulle importazioni di rame; dal 7 agosto in vigore i dazi reciproci contro l’UE e altri Paesi. Sospesa l’esenzione doganale per le spedizioni a basso valore a partire dal 29 agosto.
E' disponibile per il download la registrazione effettuata durante il Webinar "Sanzioni Russia e dazi USA: aggiornamento operativo per le imprese" del 29 luglio 2025
Per determinare l'assegnazione degli stand si considererà la data di invio della scheda di adesione.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione