Numerosi workshop vi aspettano: per registrarvi e scoprire il programma completo visitate il sito ufficiale di FARETE.
Non mancate: sarà l’occasione giusta per aggiornarvi, ispirarvi e connettervi con professionisti e aziende del territorio.
Il Villaggio dell’IA, che quest’anno si trova al padiglione 18 nelle immediate vicinanze della zona dedicata agli stand espositivi, si arricchisce di un’area istituzionale riservata a contenuti divulgativi, case histories e approfondimenti con esperti promossi dalla governance della Filiera Digital, che va ad affiancare la dimensione fieristica e le sale workshop.
Anche quest'anno il Villaggio dell'IA mette a disposizione delle imprese due sale workshop, spazio di scambio e condivisione di esperienze e buone pratiche sui temi dell'Intelligenza Artificiale.
Nuove visite aziendali per ORIENTARE I FORNITORI AL MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO UTILE e recall workshop FARETE 2025 "I fornitori non vengono valutati dai committenti solo sul prezzo, i ritardi di consegna e le non conformità"
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 6% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 21 agosto, assestandosi a 2.119 dollari.
All’International Club di Farete il 3 e 4 settembre sarà presente una delegazione di buyers esteri con cui è possibile organizzare un'agenda appuntamenti.
CBP e BIS aggiornano l’elenco delle voci HTSUS soggette ai dazi su derivati di acciaio e alluminio. Colpiti 407 nuovi codici tariffari.
Il nuovo ordine esecutivo USA sospende su scala globale il trattamento “duty-free de minimis” per le spedizioni sotto gli 800 USD: dazi e oneri dovuti anche per la merce inviata tramite posta internazionale.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione