L'Agenzia delle Entrate, con le Risposte n. 438 e 439 del 5 ottobre 2020, relativamente al credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, ha chiarito che non si decade dal beneficio se l’omessa indicazione nelle fatture della legge di riferimento è stata regolarizzata prima dell’inizio dell’attività di controllo.
Opportunità per le aziende per il periodo natalizio 2020
L’OFAC ha imposto misure sanzionatorie con efficacia extraterritoriale nei confronti di 18 banche iraniane ed emanato la Iran General License L, che autorizza solo alcune ristrette tipologie di operazioni con gli intermediari finanziari in Iran, relative ai settori medicale e agrifood.
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando "Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici - Anno 2021", dedicato alle PMI. Il contributo a fondo perduto raggiunge il 100% delle spese, fino ad un massimo di 10.000 euro. Le azioni dovranno svolgersi nel 2021. Presentazione delle domande dal 4 novembre.
E’ stata pubblicata la graduatoria di ammissione al Bando Unioncamere “Digital Export 2020”. È possibile consultarla a questa pagina web.
E’ stata pubblicata la graduatoria di ammissione al Bando Unioncamere “Digital Export 2020”. È possibile consultarla a questa pagina web.
Ricordiamo alle imprese della provincia di Modena che non sono state ammesse che fino al 16 ottobre è aperto il bando "Voucher Internazionalizzazione" della Camera di Commercio di Modena. Il bando prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto lo sviluppo del commercio internazionale attraverso tecnologie digitali.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Martedì 13 Ottobre e Mercoledì 14 Ottobre, dalle 15.00 alle 19.00
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "La certificazione AEO: convegno e presentazione corso di formazione" - 1 ottobre 2020
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Per sopraggiunti impegni dei relatori, il webinar "Appalti Pubblici: competenze per competere - Ultimo incontro" sarà posticipato al giorno 21 maggio 2025 ore 14,30. Rimangono valide le iscrizioni già pervenuteci.