Nota di aggiornamento che riepiloga gli ulteriori provvedimenti adottati dall'UE (tra cui l'esclusione di 7 banche dal sistema SWIFT) e le contromisure adottate dalla Russia.
Nota di aggiornamento sul nuovo pacchetto di misure pubblicate ieri nella Gazzetta Ufficiale dell’UE
La Banca centrale egiziana ha stabilito che non è più consentito importare merci in Egitto utilizzando il sistema CAD, istituendo così l’obbligo di utilizzare esclusivamente il credito documentario (salvo le eccezioni previste).
Il Decreto c.d. Milleproroghe ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 il termine per completare gli investimenti in beni strumentali “prenotati” entro il 31 dicembre 2021. La proroga riguarda gli investimenti per i quali l’ordine sia stato accettato dal venditore e siano stati pagati acconti per almeno il 20% del costo.
Progetto gratuito che comprende formazione tecnico-specialistica, ricerca partners ed accompagnamento sui mercati dell’area ASEAN, con focus su Vietnam, Singapore e Indonesia. L'iniziativa si rivolge ad aziende italiane appartenenti ai settori: Meccanica industriale (macchine agricole, macchine tessili e conceria, macchine utensili, lavorazione marmi, imballaggio e packaging), Energie rinnovabili (solare e geotermico), Medicale, Farmaceutico, Medtech, Arredo/contract e design. Presentazione domande di ammissione entro il 25 Marzo 2022.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar "Suggerimenti alle imprese che operano con Russia o Ucraina" del 25 febbraio 2022.
Abbiamo cercato di rispondere a tutte le domande, ma se avete altri quesiti sulle sanzioni internazionali scriveteci a international@confindustriaemilia.it
Sono disponibili per il download le slides del webinar: "La gestione dei rapporti contrattuali nazionali ed internazionali in periodo di pandemia da COVID - 19: un primo bilancio" del 23 febbraio 2022.
L'Office of Foreign Assets Control (OFAC), a seguito dell’Executive Order del Presidente Biden, ha adottato una serie di misure tese a proibire ai soggetti statunitensi di effettuare investimenti e di operare commercialmente e finanziariamente nei territori separatisti di Donetsk e Lugansk oltre che a colpire la capacità di finanziamento della Federazione Russa.
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Evento promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria Emilia
Il workshop pratico che approfondisce le principali novità normative in materia di fatturazione, territorialità dei servizi, cessioni intracomunitarie, esportazioni e triangolazioni e analizza gli errori più frequenti, le ultime novità interpretative e le corrette procedure per ridurre il rischio di contestazioni fiscali.