Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri che si terranno nel mese di marzo, organizzati nell'ambito dell'iniziativa "Associati per Associati".
La Regione Emilia-Romagna con delibera n. 209/2021 ha approvato il Bando Digital Export 2021, per finanziare imprese che vogliano realizzare attività promozionali per l'internazionalizzazione nel 2021.
Quattro giornate di incontri individuali virtuali tra imprese, università e centri di ricerca italiani ed esteri finalizzati a creare opportunità di cooperazione commerciale, tecnologica e in ambito ricerca e sviluppo.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 4 aprile 2021.
Webinar di presentazione delle prospettive per i prodotti alimentari italiani nell’area metropolitana di Chicago e del Midwest, con incontri d'affari a seguire.
La partecipazione al webinar e agli incontri è gratuita e riservata esclusivamente alle aziende associate a Confindustria.
I Certificati d'origine saranno a disposizione delle imprese
presso il nostro ufficio di Carpi a partire dalle
14:30 di ciascun giorno lavorativo
Le promozioni si applicano esclusivamente alle aziende nuove espositrici (coloro che non presenziano in fiera da almeno 2 edizioni e quindi ultima partecipazione nel 2018). Menzionare sempre sulla domanda di partecipazione di essere Associati a Confindustria Emilia.
Per beneficiare dei dazi ridotti o azzerati offerti dagli accordi di scambio preferenziale siglati tra l'Unione europea e Canada, Giappone, Vietnam e Regno Unito, gli esportatori comunitari devono dotarsi del numero di esportatore registrato (REX). E' possibile richiederlo tramite PEC o tramite il nuovo portale recentemente realizzato dalla Commissione europea.
Sul sito del MEF sono stati aggiornati gli elenchi, validi per l'anno 2021, dei soggetti destinatari dell'applicazione dello split payment (scissione dei pagamenti)
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione