Contributi a fondo perduto per le imprese che intendono avviare o rafforzare la loro presenza all'estero: spese ammissinili a partire dal 23 febbraio 2020
Le domande vanno presentate dal 14 settembre al 16 ottobre 2020, e l'ordine cronologico di presentazione determinerà l'asegnazione dei contributi.
Con ordinanza del 12 agosto 2020, il Ministero della Salute ha stabilito, per coloro che rientrano da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, l’obbligo di sottoporsi al test di positività al Covid tramite tampone, al
momento dell’arrivo in aeroporto o altro luogo di confine o comunque entro 48 ore
dall'ingresso nel territorio nazionale.
Dal 10 al 21 agosto compresi gli Uffici di Confindustria Emilia rimarranno chiusi per il periodo feriale.
L'attività riprenderà regolarmente il giorno 24 agosto p.v.
Segnaliamo questa iniziativa promossa da Unioncamere Emilia Romagna che riteniamo interessante per le aziende interessate ad incontrare potenziali clienti tedeschi. Adesione entro il 7 agosto 2020
In anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 11 giugno 2020 che estende ai Paesi dell’Unione Europea l’operatività del Fondo 394/81 gestito da SIMEST.
Come anticipato nella Comunicazione 93263, le misure prevedono la concessione di finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato per iniziative di internazionalizzazione di impresa.
Poichè la capienza del fondo a cui attingeranno i finanziamenti a fondo perduto ammonta a 300 milioni di Euro, suggeriamo alle imprese interessate di inviare quanto prima la domanda, che può essere trasmessa in autonomia tramite il portale SIMEST oppure con il supporto di Confindustria Emilia.
Le schede di approfondimento dei finanziamenti sono disponibili a questa pagina web.
Il servizio di Rassegna Stampa di Confindustria Emilia non si ferma e non va in vacanza! Rimarrà attivo per tutto il mese di agosto, sabati e domeniche comprese.
Se sei un collaboratore di un'impresa associata e non lo hai già fatto, iscriviti con la tua e-mail aziendale, spedendo una richiesta a supporto@confindustriaemilia.it: ti invieremo quotidianamente una selezione accurata di notizie economiche e del nostro territorio.
Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri organizzati nell'ambito dell'iniziativa "Associati per Associati" che si terranno nel mese di settembre.
Cliccando sul titolo dell’incontro avrete accesso al programma completo e al form di iscrizione.
La partecipazione agli incontri è gratuita.
Riepiloghiamo le misure introdotte dal Decreto Rilancio per finanziare le imprese esportatrici: patrimonializzazione, fiere, TEM, apertura di sedi all'estero, e-commerce, studi di fattibilità e assistenza tecnica possono essere finanziati con un mix di contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato, senza garanzia fino al 31 dicembre 2020.
L'associazione affianca le imprese nelle pratiche per l'ottenimento e la gestione dei finanziamenti.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano oggi una delle leve più concrete per ridurre i costi energetici e rendere più competitive le imprese, grazie alla possibilità di produrre, condividere e monitorare localmente l’energia rinnovabile. In questa seconda tappa del nostro percorso sulle CER approfondiremo i vantaggi reali per le aziende e capiremo come trasformare la partecipazione a una CER in un’opportunità economica e strategica.
ISCRIVITI ORA