Sono disponibili per il download le slide e il modulo di domanda del Finanziamento agevolato SIMEST per l’e-commerce internazionale che si è tenuto il 9 luglio 2025.
L’amministrazione statunitense ha deciso di estendere di 23 giorni, fino al 1° agosto 2025, la sospensione delle aliquote aggiuntive previste per numerosi Paesi partner. Restano escluse le misure sulla Cina.
Connessioni strategiche per il futuro
Due giornate di workshop tematici, tavole rotonde, pitch session e approfondimenti su tematiche ad alto impatto come:
Deep Tech, Green Tech, Aerospace, Intelligenza Artificiale, Open Innovation e Startup, Ricerca e Proprietà Intellettuale, Sostenibilità e Diversità, equità e inclusione.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 5,7% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 26 giugno, assestandosi a 2.812 dollari.
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende Associate nel mese di giugno 2025
Dal 1° ottobre sarà possibile stampare i certificati di origine esclusivamente su foglio bianco (carta standard). Fino al 30 settembre 2025 sarà in vigore un periodo transitorio, durante il quale le imprese potranno continuare a utilizzare le precedenti modalità di richiesta e ritiro dei certificati di origine.
Sono disponibili per il download le slide del Webinar: "Certificazioni BIS per l’esportazione in India: focus su ISI Mark e nuova regolamentazione Omnibus Technical Regulation (OTR)" che si è tenuto il 3 luglio 2025
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 9% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 19 giugno, assestandosi a 2.983 dollari.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione