Il 13 dicembre 2018 si terrà a Bologna, presso la nostra sede, la terza giornata del corso Export 360°.
La partecipazione è gratuita previa registrazione, entro venerdì 7 dicembre p.v., tramite apposito form on line.
Potranno partecipare anche quelle aziende che non hanno seguito le prime due giornate di corso.
Confindustria organizza, in collaborazione con l’Unione delle Confederazioni delle imprese del Mediterraneo, una missione di imprese italiane ad Algeri il prossimo 10 gennaio, in occasione dei MED BUSINESS DAYS.
I settori focus dell’iniziativa, cui saranno dedicati specifici seminari di approfondimento, sono i seguenti: Energie rinnovabili , Digitale, Costruzioni e Lavori Pubblici, Automotive e Meccanica.
E' previsto il rimborso delle spese di viaggio; scadenza 14 dicembre
Negli ultimi giorni vari mezzi di informazione stanno diffondendo notizie incomplete o poco chiare in merito alla proroga dei tempi di entrata in vigore di alcune sanzioni secondarie, concessa da parte degli Stati Uniti all’Italia.
Gli Stati Uniti hanno infatti concesso a 8 Paesi, tra cui l’Italia, una proroga dell’entrata in vigore delle sanzioni secondarie limitatamente però al solo import di petrolio. Le sanzioni secondarie inerenti i settori o i soggetti listati dagli Stati Uniti sono invece regolarmente entrate in vigore, senza eccezione alcuna, nelle 2 tranche previste dalla normativa USA (7 agosto e 4 novembre).
Corrisponde quindi al falso qualsivoglia notizia o comunicazione che affermi che alle imprese italiane, al contrario di imprese di altre nazionalità, sia stata concessa una proroga da parte degli Stati Uniti per attività commerciali con l’Iran diverse dall'import di petrolio. L'area internazionalizzazione è a disposizione per ogni approfondimento.
Nell'ambito di un recente incontro con la stampa speciaizzata, l'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti in tema di fatturazione elettronica.
Fattura elettronica: come apporre e pagare la marca da bollo
A seguito degli incontri intercorsi nei giorni scorsi inerenti la Piccola Industria, siamo a riportare i principali servizi offerti dall'area Ricerca e Innovazione.
Il 15 Gennaio 2019 entrerà in vigore il nuovo quadro normativo del regolamento per la sicurezza alimentare per i canadesi (SFCR). Il seminario, che si svolgerà il 5 dicembre prossimo a Milano dalle 15 alle 17, si pone l'obiettivo di approfondire la tematica, fornendo suggerimenti operativi. La partecipazione è gratuita.
EXPO DUBAI 2020: Documento di presentazione della Call nazionale di partnership e sponsorship del Padiglione Italia (Confindustria, 20 Novembre 2018)
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione