Quattro appuntamenti dedicati alla discussione su come le tecnologie di automazione informatica e intelligenza artificiale possono essere applicate in vari aspetti della compliance doganale: dai trasporti internazionali alla classificazione delle merci, dalle verifiche soggettive alla corretta gestione documentale nell'ambito dell'origine dei prodotti alle nuove procedure digitali. Primo appuntamento il 14 novembre con focus sulla e-CMR. Programma completo e modalità di iscrizione nel testo della comunicazione.
In seguito alle esondazioni ed agli allagamenti dei giorni scorsi che hanno colpito una parte dei nostri territori, la protezione civile chiede la disponibilità di pompe idrovore da poter utilizzare.
Gli associati possono richiedere un ingresso omaggio per una giornata a
Ecomondo (dal 5 all'8 novembre 2024 - Fiera di Rimini)
ULTIME DISPONIBILITÀ.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un calo del valore dei noli per container da 40 piedi pari al 4% rispetto all’ultima rilevazione del 17 ottobre, assestandosi a 3.216 dollari.
Modalità operative pagamento compensi Nuovo IMAIE 2023
Trasmettiamo le indicazioni operative relative al pagamento dei compensi 2023 dovuti a Nuovo Imaie.
Paesi black list: aggiornata la lista dei territori per i quali la deducibilità dei costi è limitata
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di settembre 2024, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 0,6% (75% = + 0,45%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 5,7% (75% = + 4,275%).
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un calo del valore dei noli per container da 40 piedi pari al 4% rispetto all’ultima rilevazione del 10 ottobre, assestandosi a 3.349 dollari.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il BIS (Bureau of Indian Standards) ha prorogato, dal 28 agosto 2025 al 1° settembre 2026, l’entrata in vigore del Regolamento Tecnico Omnibus (OTR). Il webinar sarà un’occasione utile per chiarire procedure, tempi, costi e responsabilità per i produttori esteri che esportano in India.
Presentarsi al meglio e raccogliere contatti in fiera: tu lo sai fare? Un nuovo standard per il networking è già qui e lo presentiamo a FARETE 2025. Un’occasione utile per tutti gli espositori e visitatori (ma non solo!) che vogliono trasformare ogni incontro in un momento speciale, creando relazioni in modo smart, senza carta e senza stress.