I corsi di luglio della scuola di formazione di Confindustria Emilia Area Centro.
DICHIARAZIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO PER L'ANNO 2024 - Termine di presentazione: 30 giugno 2025
ISPRA informa che non è stato ancora possibile superare le difficoltà tecniche che ostacolano la pubblicazione delle informazioni operative per avviare la fase della registrazione utenti (richieste di accredito) e la successiva fase di inserimento dati nell’applicativo PRTR. Il posticipo del termine per la registrazione utente al 15 giugno non è stato sufficiente per consentire la soluzione dei problemi. Pertanto, ISPRA ha deciso di rinviare lo svolgimento delle due fasi a una data ancora da definire.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un andamento stabile per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 5 giugno, assestandosi a 3.543 dollari.
Determinato l’adeguamento dei minimi contrattuali, dell'indennità di trasferta e di reperibilità sulla base della dinamica inflattiva consuntivata relativa all’anno 2024
Disponibili le bozze di lettere individuali per procedere agli assorbimenti.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha, nei giorni scorsi, disciplinato (1) il meccanismo di prenotazione e le modalità di invio delle comunicazioni per l'accesso al credito d'imposta per investimenti in beni strumentali materiali 4.0, effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, ovvero fino al 30 giugno 2026, a condizione che entro il 31 dicembre 2025 risulti verificata l’accettazione dell’ordine da parte del venditore e sia stato versato un acconto pari ad almeno il 20% dell’investimento, nel limite massimo delle risorse stanziate pari a 2,2 miliardi di euro (2).
Ora, ha reso noto che le risorse risultano ad oggi esaurite per gli investimenti non già comunicati con il precedente modello.
Stando al comunicato si ritiene, in assenza di chiarimenti, che l’esaurimento delle risorse non riguardi quindi le imprese che, al 15 maggio 2025, avevano già presentato le comunicazioni per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (senza prenotazione nel 2024) con il precedente modello (3).
Si ricorda che (4), le comunicazioni si intendono in ogni caso trasmesse. Trascorsi 30 giorni dalla data di apertura della piattaforma (17 luglio), nel caso di nuova disponibilità di risorse, il GSE ne dà comunicazione all’impresa secondo l’ordine cronologico di trasmissione delle comunicazioni.
Per un approfondimento sul tema si rinvia alla nostra comunicazione n. 108197/2025.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ogni approfondimento.
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore austriaco, attivo nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione di macchinari industriali e sistemi completi chiavi in mano per la lavorazione, la movimentazione e lo stoccaggio di cereali, semi e altri prodotti sfusi, che vorrebbe partecipare a Farete per incontrare produttori italiani. La sua partecipazione sarà confermata solo se un numero adeguato di imprese associate manifesterà interesse ad incontrarlo.