L’Agenzia Dogane Monopoli ha formalizzato la sospensione della presentazione delle dichiarazioni di rimborso accise da parte delle imprese di autotrasporto per il secondo semestre 2022.
A partire dal 14 luglio 2022, per richiedere il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei Comuni del sisma del Centro-Italia, nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS), deve essere utilizzato il nuovo modello approvato dall’Agenzia delle entrate lo scorso 30 giugno 2022.
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha reso noto, tramite un decreto in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, le condizioni per fruire del credito d’imposta per le spese di formazione 4.0 potenziato.
Tuttavia manca un ultimo Decreto Direttoriale del Mise che dovrà dettare i criteri e le modalità di accertamento delle competenze.
La Italy-America Chamber of Commerce of New York, in collaborazione con ExportUSA, organizza "America buys italian". Rappresentanti delle catene di distribuzione Roche Bros, Heinen’s e Good Food Holding saranno in Italia per selezionare, acquistare e commercializzare prodotti agroalimentari e vitivinicoli dei settori dairy, deli meats, baked goods, stable shelf life products, beverage and wine. Registrazioni entro il 15 settembre 2022.
I distacchi transnazionali in Italia di lunga durata (superiori a 12 mesi) in atto al 18 luglio 2022 devono essere notificati telematicamente al Ministero del Lavoro entro il 18 agosto 2022 tramite il sito Cliclavoro.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la Legge che individua le azioni di sistema e le misure di sostegno e promozione delle comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.
E' disponibile la registrazione del webinar: "Esterometro il punto della situazione: i nuovi adempimenti, reverse charge, esoneri e altri obblighi" del 19 luglio 2022.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Il marchio UKCA: valutare la conformità del prodotto per accedere al mercato del Regno Unito" svoltosi il 18 luglio scorso.
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
Il recente recepimento in Italia della direttiva NIS2, attraverso il Decreto Legislativo n.138/2024, introduce un nuovo quadro normativo per la cybersicurezza che coinvolge aziende di vari settori. Per i fornitori, questa evoluzione normativa rappresenta certamente una sfida, ma anche un'opportunità strategica: le aziende che sapranno distinguersi per l'eccellenza nella gestione della sicurezza informatica godranno di un vantaggio competitivo significativo in un mercato sempre più attento ai rischi digitali.
La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA