Confindustria Emilia promuove una survey di raccolta di informazioni relative alle caratteristiche delle concessioni di risorse idriche e dell’occupazione di aree del demanio idrico delle imprese associate.
Si fa seguito alla nostra comunicazione 108935/2025 per informare che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso una circolare (allegata), sollecitata dalle richieste degli operatori, con l’obiettivo di assicurare un orientamento applicativo uniforme della nuova disciplina di cui all’art. 6-bis d.lgs. 286/2005 (art. 4 DL 73/2025 conv. L. 105/2025), ed in particolare sulla questione critica dei tempi di attesa e dei tempi materiali di carico/scarico, onde evitare criticità operative o contenziosi lungo la catena logistica.
La circolare ha accolto la tesi sostenuta da Confindustria, distinguendo espressamente la fase di attesa del veicolo (antecedente l’avvio delle operazioni di carico/scarico) dalla fase di esecuzione materiale del carico o dello scarico delle merci.
La nota ministeriale sottolinea infatti che la franchigia di 90 minuti riguarda solo i tempi di attesa (per ciascuna operazione) e non include i tempi materiali di carico e scarico.
L’iniziativa sostiene le PMI con rimborsi per la tutela di marchi, brevetti e design, rafforzando innovazione e competitività in Europa
Il 4 dicembre il gruppo di lavoro EFRAG organizza una presentazione online degli standard di rendicontazione ESRS semplificati per le imprese soggette alla CSRD
50 milioni di euro per rafforzare le infrastrutture digitali
Focus su AI, PMI e infrastrutture critiche per aumentare la sicurezza e la resilienza digitale dell’UE
Le agevolazioni sono disponibili per un numero limitato di imprese. Le richieste verrano gestite in ordine di arrivo.
La Struttura commissariale per la ricostruzione post alluvione ha comunicato la proroga al 30 novembre 2025 dei termini per la registrazione alla piattaforma Indica, destinata alla raccolta delle manifestazioni di interesse per i contributi alla ricostruzione privata.
Ulteriori incontri nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Marco Moscatti, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Emilia e Anna Spadafora, Direttore editoriale “La Città del Secondo Rinascimento”, intervisteranno Gianluca Tacchella, Amministratore Delegato di Carrera spa.
Riunione Filiera Servizi Professionali
Una tavola rotonda per un’analisi strategica sull’integrazione dell’AI nella sicurezza sul lavoro tra opportunità di prevenzione, gestione dei rischi e centralità del fattore umano. L'evento alterna testimonianze aziendali d’eccellenza e visioni d'autore per offrire agli imprenditori strumenti concreti di governance tecnologica.
La partecipazione consente il rilascio di crediti formativi per RSPP, ASPP, Dirigenti e Datori di lavoro.
ISCRIVITI ORA
L'incontro si svolgerà soltanto in presenza. E’ previsto aperitivo al termine.
Confindustria Emilia promuove una visita in giornata alla principale fiera internazionale della logistica, con volo diretto Bologna-Stoccarda.