Per le imprese che hanno avviato una richiesta di supporto ad ACN sarà possibile effettuare l'aggiornamento dei dati annuale entro il 31 luglio 2025.
Venti giovani selezionati avranno la possibilità di intraprendere il percorso
formativo, ideato da Fondirigenti, che ne sosterrà integralmente i costi. 
Confindustria Emilia Centro, sostiene e promuove questo progetto – di natura totalmente pubblica – avendo siglato un protocollo di intesa con il Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano (soggetto coordinatore dell’omonimo riconoscimento UNESCO) che garantisce ai propri associati priorità nella assegnazione dei Crediti di Sostenibilità ed una scontistica dedicata.
Cessazione del Regime di Split Payment verso le Società FTSE MIB dal 1° Luglio 2025
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato il Decreto che modifica la disciplina per l’incentivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e delle configurazioni di autoconsumo collettivo. Il provvedimento introduce importanti novità ed è applicabile anche alle istanze già presentate.
L’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello, insieme alle relative istruzioni, per la richiesta di accesso alla procedura di riversamento spontaneo degli indebiti utilizzi del credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo (R&S).
I corsi di giugno della scuola di formazione di Confindustria Emilia Area Centro.
Summer Camp gratuiti pensati per studentesse delle classi 3ª e 4ª delle scuole superiori, con focus su coding, ingegneria elettronica e bioinformatica.
La
Direttiva NIS 2 ridefinisce gli standard di sicurezza per le infrastrutture
industriali europee. Punto centrale dell'evento sarà SCAI, una
soluzione innovativa per la protezione delle reti OT da intrusioni
e minacce informatiche, che supporta al tempo stesso la compliance NIS
2 e IEC 62443.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
L'evento si terrà in presenza ed è aperto a tutti i collaboratori delle imprese associate e alle loro famiglie