Pubblicata una Raccomandazione UE che detta linee guida per le aziende che vogliono adottare programmi interni di conformità in materia di export control
80 operatori esteri interessati ad acquistare prodotti e tecnologie dalle imprese associate saranno all'International Club di Farete.
Raggiunto un accordo tra SMI e OO.SS. in data 2 agosto 2019.
Lo scopo principale del Forum è di promuovere lo sviluppo del mercato interno dei produttori di macchinari nel settore petrolifero e del gas e la localizzazione della produzione creando joint venture con produttori stranieri. Rappresentanti dei principali produttori di macchinari al mondo sono invitati all'evento.
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ritenuto opportuno emanare due circolari per fornire indicazioni in materia di disponibilità dei veicoli ed una deliberazione sulle dotazioni minime delle imprese che intendono svolgere esclusivamente l'attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da mozziconi di prodotti da fumo.
A seguito della segnalazione di alcune imprese associate, abbiamo valutato l’opportunità di organizzare un volo charter per la visita alla fiera EMO di Hannover. Le manifestazioni di interesse ricevute non hanno raggiunto il numero minimo necessario per fornire un servizio con un rapporto qualità/prezzo adeguato. In considerazione di quanto sopra abbiamo deciso di non procedere con l’organizzazione del viaggio. Segnaliamo alle imprese interessate che è disponibile un volo charter per visita in giornata operato dall’aeroporto di Bergamo (per maggiori informazioni livia@aelletravel.it).
Nel corso dell'incontro le Parti hanno proceduto a fare il punto sui temi del “Patto per la fabbrica” e per discutere di salario minimo e taglio del cuneo fiscale
Dal 5 al 16 agosto compresi gli Uffici di Confindustria Emilia rimarranno chiusi per il periodo feriale.
L'attività riprenderà regolarmente nelle sedi di Bologna e Modena il giorno 19 agosto p.v. e nella sede di Ferrara il giorno 22 agosto p.v.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Si terrà mercoledì 10 dicembre la Cena di Natale del Gruppo Giovani, presso Villa Benni.
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.