La Determinazione n. 333017/2025 di ACN, integrando e sostituendo la precedente, completa l’aggiornamento annuale dei soggetti NIS introducendo la figura del referente CSIRT. Tale figura è una persona fisica designata dal Punto di Contatto, a partire dal 20 novembre ed entro il 31 dicembre 2025, tramite la dedicata procedura telematica resa disponibile dal Portale ACN.
Nuovo incontro in plenaria nell’ambito della trattativa per il Rinnovo del CCNL
Italia e Germania hanno presentato un documento congiunto sulla revisione degli standard di emissione di CO2 che accoglie molte delle istanze avanzate dal nostro Paese.
Regolamento UE Imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR): il CONAI ha pubblicato un vademecum sulle misure di prevenzione e sui criteri di progettazione
Lo scorso 3 ottobre è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale dell’UE, il Regolamento (UE) 2025/1988 della Commissione, che modifica l’Allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) in merito all’uso delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle schiume antincendio.
Nella Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la legge n.144/2025 che delega il Governo ad adottare uno o più Decreti Legislativi in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 5% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 25 settembre, assestandosi a 1.669 dollari.
Trasmessa alla Federazione Gomma Plastica dalle Organizzazioni sindacali la Piattaforma con le richieste relative al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 26 gennaio 2023
Il Presidente Marco Moscatti intervista Marta Brozzi
Ogni minuto di attesa è un cliente perso, ogni richiesta non gestita è fatturato mancato. Il 30 ottobre scoprirai tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale conversazionale: casi concreti di imprese del territorio che hanno risolto il collo di bottiglia del customer service con l'AI conversazionale e demo live.
ISCRIVITI ORA 
Evento organizzato dalla Filiera Facilities di Confindustria Emilia Area Centro.
Esploreremo le opportunità offerte dalla normativa e gli strumenti a
disposizione di imprese e operatori per la valorizzazione dei sottoprodotti e
il riutilizzo dei materiali
Il webinar, dal taglio pratico e concreto, per scoprire come integrare formazione, motivazione e valorizzazione del capitale umano con il potenziale trasformativo dell’AI.
Obiettivo: azzerare gli errori umani, migliorare la qualità del prodotto e rafforzare le competenze tecniche e le soft skills.
ISCRIVITI ORA!
Focus su opportunità commerciali e di investimento nel Paese caucasico con la partecipazione dell’Ambasciatore Rashad Aslanov e della Camera di Commercio Italo-Azerbaigiana.
L’innovazione tecnologica sta cambiando radicalmente i processi produttivi, in questo scenario di trasformazione per le imprese INTEGRA presenterà le proprie soluzioni verticali:  IN-PLANT, dedicato alla gestione della manutenzione e dell’assistenza tecnica sugli impianti, IN-FACTORY, che integra i gestionali Zucchetti con i portali fornitori per ottimizzare l’approvvigionamento e migliorare l’efficienza operativa e TRINITY AI, la novità assoluta di Zucchetti: che integra l’intelligenza artificiale direttamente al gestionale.
Una vera rivoluzione che porta l’AI al servizio delle aziende, rendendo più intelligenti i processi e supportando decisioni rapide e consapevoli in tempo reale.
ISCRIVITI ORA 
Recentemente è stato pubblicato l’atteso nuovo decreto sui Certificati Bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica - TEE) che rappresentano ancora oggi lo strumento strutturato più importante per la promozione dell’efficienza energetica nel settore industriale. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare un webinar che ha l’obiettivo di informare le imprese associate sulle principali novità ed opportunità in arrivo.
Dall’ analisi dei principali incidenti cyber resi noti lo scorso anno a livello globale, raccolti ed elaborati dal Rapporto CLUSIT 2025, il nostro Paese si contraddistingue per essere ancora tra i più colpiti a livello globale, come dimostra il significativo numero di incidenti subiti nel 2024. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare lunedì 27 ottobre un webinar in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena e di UNIMORE - Università di Modena e Reggio Emilia.