Dal 1 febbraio 2020, con un periodo transitorio che permetterà la coesistenza del vecchio e del nuovo sistema fino alla data per il momento indicata al 19 aprile p.v., la quasi totalità dei prodotti industriali importati nel Paese dovranno essere accompagnati da certificati di conformità rilasciati nel Paese di origine del prodotto stesso da una delle seguenti tre società selezionate dal governo marocchino: la francese Bureau Veritas, la tedesca TUV Rheinland e la spagnola ApplusFomento.
Confindustria Emilia lancia "Export ready for Boarding - Business Facilitator", nuovo servizio dedicato alle aziende che cercano all'estero clienti e fornitori. Grazie all'utilizzo di una piattaforma B2B con oltre 43 milioni di imprese e 60 criteri di ricerca chiave è possibile selezionare potenziali clienti, produttori, distributori e agenti nel mondo, individuando il canale più efficace per contattarli. Il servizio, compreso nella quota associativa, verrà messo a disposizione delle imprese tramite incontri individuali da svolgersi presso le sedi dell'Associazione, secondo un calendario prestabilito. Primo appuntamento il 5 marzo.
Come anticipato nella comunicazione 91337/2020, la Camera di Commercio di Modena ha pubblicato il bando voucher per l’internazionalizzazione, annualità 2020. Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10,00 di martedì 25 febbraio fino alle ore 12,00 di venerdì 28 febbraio 2020, esclusivamente in modalità telematica. La documentazione è già disponibile per la compilazione sul portale Telemaco. Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della domanda telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati.
Anche per l'anno 2020 il calendario delle scadenze fiscali si presenta fitto di adempimenti. Si propongono quindi alcune tabelle ripeilogative relative ai principali appuntamenti previsti dopo la Legge di Bilancio 2020.
Percorso formativo gratuito per PMI italiane interessate ad operare sui mercati dell’Africa Sub-Sahariana. Scadenza per le adesioni: 5 marzo 2020
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri organizzati nell'ambito dell'iniziativa "Associati per Associati" che si terranno nel mese di marzo.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Dal 31 gennaio 2020 il Regno Unito non è più formalmente uno stato membro dell'Unione Europea. A partire da tale data ha avuto inizio il periodo transitorio che avrà termine il 31 dicembre 2020. Nel corso di tale periodo le parti hanno concordato l’applicazione del diritto dell'Unione al Regno Unito, ivi comprese le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati.
In occasione della visita in Italia del Presidente azero Ilham Aliyev, accompagnato da una delegazione di ministri e di imprenditori, Confindustria organizza incontri con imprese azere e le aziende italiane interessate al mercato. I settori sono: agroindustria, trasporti e infrastrutture, telecomunicazioni, ICT, energia e clean tech.