Continua l'approvvigionamento di mascherine da mettere a disposizione di quelle imprese associate che possono proseguire l'attività nel rispetto del DPCM 10 aprile 2020. Ci sono disponibili sia mascherine chirurgiche che mascherine tipo KN95: entrambe sono utilizzabili per rispettare il Protocollo di sicurezza del 14 marzo scorso, da quei lavoratori che, nello svolgimento delle loro attività, sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro. Le KN95 hanno le stesse caratteristiche di filtrazione delle FFP2, caratteristica non garantita dalle chirurgiche.
Per maggiori informazioni e per acquistare le mascherine cliccare qui: https://www.confindustriaemilia.it/mascherine-bis
Nell'attuale contesto di crisi sanitaria, le competenti autorità marocchine hanno deciso l'introduzione di procedure semplificate, con l'obiettivo di facilitare gli scambi commerciali. Tra queste, è previsto vengano accettate le copie dei certificati EUR1 o EUR-MED in formato elettronico.
Si ricorda che è stata prorogata fino al giorno 21 giugno 2020 la possibilità per gli operatori di fare ricorso alla procedura di pre-vidimazione dei certificati di circolazione Eur1 e Eur Med (per maggiori dettagli vedi comunicazione 91843/2020).
L’accorgimento permette di superare le criticità operative e logistiche derivanti dalla sospensione da parte degli uffici delle Dogane e dei Monopoli di tutte le attività istruttorie e autorizzative relative all’ottenimento delle decisioni rilasciate mediante Customs Decisions System, alle autorizzazioni AEO e allo Status di esportatore autorizzato, nonché alle autorizzazioni di proroga dei termini di ri-esportazione di merci vincolate ai Carnet ATA (comunicazione 92028/2020).
In occasione delle festività pasquali, gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro chiuderanno dal 10 aprile p.v. per riaprire regolarmente alle ore 8,30 di martedì 14 aprile 2020.
Ciclo di webinar per approfondire la conoscenza dei mercati di principale interesse per le esportazioni delle imprese italiane
.
Incontri b2b virtuali tra imprese, università e centri di ricerca italiani ed esteri finalizzati a creare opportunità di cooperazione commerciale, tecnologica e in ambito R&D. L'evento, che nasceva come side event di Hannover Messe si svolgerà comunque nonostante l'annullamento dell'edizione 2020 della Fiera.
La disciplina inerente il duplice uso e gli embarghi riveste un'importanza fondamentale in ogni transazione con l'estero. A tale proposito, l'area Internazionalizzazione organizza, giovedì 16 e martedì 21 aprile, un desk virtuale sul tema che, tramite incontri individuali della durata di 40 minuti, consente alle imprese di ottenere una consulenza di primo livello volta ad approfondire la disciplina dei beni a duplice uso, le modalità attraverso cui effettuare le verifiche, i regimi sanzionatori e le restrizioni specifiche verso determinati Paesi.