Il capo del Dipartimento della Protezione civile con l'ordinanza 667 ha revocato le limitazioni all'esportazione su mascherine e ventilatori, imposto all'inizio dell'emergenza coronavirus. La nuova ordinanza sancisce infatti la cessazione dell'efficacia del provvedimento che stabiliva divieto di esportare fuori dal territorio nazionale, senza previa autorizzazione del Dipartimento della protezione civile, DPI (ordinanza 639 del 25 febbraio) e strumenti di ventilazione invasivi e non invasivi (ordinanza 641 del 28 febbraio). Ai sensi del Regolamento (UE) n. 568 del 23 aprile 2020 per un ulteriore periodo di 30 giorni dal 26 aprile 2020, permane però l'obbligo di autorizzazione del MAECI per l'esportazione di DPI inseriti nel novato allegato I.
Inviamo una sintesi delle misure approvate dal Governo spagnolo a sostegno delle aziende, per affrontare l'emergenza causata dal Covid-19.
.
Le mascherine chirurgiche rese disponibili questa mattina sono attualmente esaurite.
E' ancora disponibile circa un terzo della fornitura di KN95.
Ricordiamo che sono riservate alle imprese associate che possono proseguire l'attività nel rispetto del DPCM 10 aprile 2020 e permettono di adeguarsi al Protocollo di sicurezza del 14 marzo.
Confindustria sta chiedendo che sia estesa la possibilità di acquisto dei dispositivi a tutte le imprese, ma ad oggi l'Ordinanza del Commissario Straordinario Arcuri esclude la requisizione solo se i dispositivi sono destinati alle imprese che esercitano attività nelle filiere considerate essenziali.
Le aziende con codice ATECO in Allegato 3 o che hanno fatto la comunicazione alla Prefettura possono acquistare le mascherine KN95 al seguente link: www.confindustriaemilia.it/mascherine-bis
L'Ambasciata italiana a Washington ci segnala un ulteriore sostegno finanziario per le imprese italiane da parte del DFC - Banca di sviluppo, che opera per statuto nei PVS-paesi in via di sviluppo, che offre in particolare due tipologie di finanziamenti:
- Finanziamenti, liquidità e prestiti agevolati a imprese italiane in difficoltà a causa del Covid-19 da destinare a progetti in corso nei PVS in qualsiasi settore (costruzioni, infrastrutture, trasporti, energia, minerario, ecc.).
- Finanziamento diretto di progetti in PVS per la realizzazione di stabilimenti per la produzione in loco di PPE-Personal Protective Equipment (DPI-Dispositivi di Protezione Individuale) o apparati medici destinati al mercato italiano.
.
Lista delle restrizioni al commercio adottate nel contesto dell’emergenza COVID-19, predisposta dal WTO, relativamente a ciascun Paese.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides e il video in differita del convegno : " Gli effetti dell'emergenza COVID 19 sull'esecuzione dei Contratti (Nazionali ed Internazionali) del 15 aprile 2020