La convenzione è riservata ai nuovi espositori (o aziende che hanno già partecipato a Mecspe ma che non vi partecipino da almeno 2 edizioni – 2016) nei saloni della Subfornitura (meccanica, plastica, elettronica) o il salone dei materiali non ferrosi e leghe. Menzionare sempre sulla domanda di partecipazione di essere associati a Confindustria Emilia Area Centro.
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro: "Dazio Zero - Incontri formativi su classifica e origine delle merci"
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro "Tradurre e comprendere un accordo in inglese"
Giovedì 8 novembre una delegazione della regione russa del Tatarstan sarà presente presso la sede di Modena. La delegazione, capitanata da Artur Nikolaev, Vice Presidente dell’Unione delle Camere di Commercio del Tatarstan, mira ad instaurare rapporti con le imprese del settore automotive intenzionate ad approcciare il mercato russo. In forza delle novità normative del settore, che prevedono un incremento progressivo della componentistica di origine russa che sarà obbligatorio installare sulle auto prodotte in loco da costruttori locali ed internazionali, stanno sorgendo in Russia dei “metadistretti” per ospitare imprese, realtà a metà strada tra distretti produttivi ed incubatori di PMI. Le imprese interessate possono candidarsi per effettuare un presentazione aziendale nell'ambito del seminario introduttivo o per ospitare la delegazione per una visita aziendale.
È stato bandito il concorso internazionale per la progettazione del Padiglione Italia che, dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, rappresenterà il nostro Paese all’Esposizione Universale.
misure di salvaguardia nei confronti di alcuni prodotti siderurgici
L’Ufficio antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico (DG per la politica commerciale internazionale – Divisione III) informa di aver ricevuto notifica di alcuni casi riguardanti Argentina (caldaie) India (filati di nylon) e Turchia (prodotti siderurgici)
Saranno presentati i 22 progetti sviluppati dal CNR e approvati dal Governo serbo, ed organizzati incontri d'affari tra imprese italiane e serbe nell'ambito dell'ammodernamento agroindustriale e del settore ambientale ed energetico