Trasporti - Circolazione -Divieti a Roma ed in Lombardia/Milano
L'Agenzia delle Dogane ha abolito la possibilità di emettere certificati EUR 1 e EUR MED pre-vidimati. Il provvedimento, che porterà ad una tempistica di emissione dei certificati più lunga rispetto al passato, ha lo scopo di incentivare gli operatori a richiedere lo status di esportatore autorizzato, tramite cui è possibile dichiarare l'origine preferenziale in fattura per qualsiasi importo. Confindustria Emilia ha attivato un desk di assistenza alle imprese sull'argomento.
Trasporti Internazionali - Austria - Divieti circolazione 2020
Trasporti Internazionali - Germania - Modifica dell'esenzione del pedaggio per i veicoli GNL e CNG
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato una circolare in cui si specificano i casi in cui un intermediario che ha sede all'estero ha l'obbligo di iscrizione all'Albo.
Trasporti - Carta Qualificazione Conducente CQC –Procedure d’esame
Dal 1°dicembre 2019 cambierà in Repubblica Ceca il sistema di pagamento del pedaggio per i veicoli di peso complessivosuperiore a 3,5 ton.
Il pagamento avverrà unicamente tramite dispositivo elettronico di proprietà dello Stato che sostituirà l’attuale OBU (Premid-Box), fornita e gestita da una società concessionaria. L’acquisto della nuova OBU da installare sui veicoli è subordinata alla registrazione online sul sito www.mytocz.eu -a partire dal 22 settembre 2019-e ad undeposito cauzionale.
La registrazione online sarà possibile per la modalità di pre-pay e di post-pay, unitamente alla garanzia bancaria. Il pedaggio è modulato in base alla classe deiveicoli (EURO II;EURO III e IV;EURO V;EURO VI, EEV e superiori) ed al numero di assi (2,3,4 o più assi).
Le strade il cui utilizzo è soggetto al pagamento del pedaggio,sono quelle definite dal decreto n. 470/2012 e reperibili sul sito sopra indicato, mentre l’entità del pedaggio-che non è soggettoad IVA -è stabilitodal decreto del governo ceco n. 240/2014.
Fino al 1° dicembre 2019, i veicoli continueranno ad utilizzare l’attuale OBU ma è possibile già installare la nuova unità sul veicolo stesso, che sarà utilizzata a partire dall’avvio del nuovo sistema previsto per tale data .Per registrare un veicolo nel sistema di pedaggio elettronico, l'utente è tenuto, in conformità alla legge e al decreto, a fornire all'operatore del sistema i dati necessari e presentare il certificato tecnico del veicolo o il certificato di
immatricolazione del veicolo. L'operatore del sistema conserva i dati registrati in formato elettronico per 5 anni dopo la cancellazione dell'account del pedaggio su un dispositivo elettronico.Se l'operatore del sistema rileva qualsiasi discrepanza tra i dati registrati essenziali per impostare la tariffa del pedaggio con i dati specificati nel certificato tecnico del veicolo o nel certificato di immatricolazione del veicolo o nel CEMT, l'operatore del sistema ha il diritto di modificare questi dati registrati in modo errato all'interno 48 ore dopo l'invio di un'e-mail di notifica della non conformità rilevata all'operatore del veicolo. L'operatore del veicolo è tenuto a informare l'operatore del sistema di eventuali modifiche ai dati registrati entro cinque giorni dal giorno in cui è avvenuta la modifica. L'utente è soggetto a sanzioni ai sensi della legge se utilizza strade a pedaggio con dati errati nell'apparecchiatura elettronica.
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri Associatiper Associati che si terranno nel mese di ottobre.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it