Trasporti - Circolazione -Divieti a Roma ed in Lombardia/Milano
L'Agenzia delle Dogane ha abolito la possibilità di emettere certificati EUR 1 e EUR MED pre-vidimati. Il provvedimento, che porterà ad una tempistica di emissione dei certificati più lunga rispetto al passato, ha lo scopo di incentivare gli operatori a richiedere lo status di esportatore autorizzato, tramite cui è possibile dichiarare l'origine preferenziale in fattura per qualsiasi importo. Confindustria Emilia ha attivato un desk di assistenza alle imprese sull'argomento.
Trasporti Internazionali - Austria - Divieti circolazione 2020
Trasporti Internazionali - Germania - Modifica dell'esenzione del pedaggio per i veicoli GNL e CNG
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato una circolare in cui si specificano i casi in cui un intermediario che ha sede all'estero ha l'obbligo di iscrizione all'Albo.
Trasporti - Carta Qualificazione Conducente CQC –Procedure d’esame
Dal 1°dicembre 2019 cambierà in Repubblica Ceca il sistema di pagamento del pedaggio per i veicoli di peso complessivosuperiore a 3,5 ton.
Il pagamento avverrà unicamente tramite dispositivo elettronico di proprietà dello Stato che sostituirà l’attuale OBU (Premid-Box), fornita e gestita da una società concessionaria. L’acquisto della nuova OBU da installare sui veicoli è subordinata alla registrazione online sul sito www.mytocz.eu -a partire dal 22 settembre 2019-e ad undeposito cauzionale.
La registrazione online sarà possibile per la modalità di pre-pay e di post-pay, unitamente alla garanzia bancaria. Il pedaggio è modulato in base alla classe deiveicoli (EURO II;EURO III e IV;EURO V;EURO VI, EEV e superiori) ed al numero di assi (2,3,4 o più assi).
Le strade il cui utilizzo è soggetto al pagamento del pedaggio,sono quelle definite dal decreto n. 470/2012 e reperibili sul sito sopra indicato, mentre l’entità del pedaggio-che non è soggettoad IVA -è stabilitodal decreto del governo ceco n. 240/2014.
Fino al 1° dicembre 2019, i veicoli continueranno ad utilizzare l’attuale OBU ma è possibile già installare la nuova unità sul veicolo stesso, che sarà utilizzata a partire dall’avvio del nuovo sistema previsto per tale data .Per registrare un veicolo nel sistema di pedaggio elettronico, l'utente è tenuto, in conformità alla legge e al decreto, a fornire all'operatore del sistema i dati necessari e presentare il certificato tecnico del veicolo o il certificato di
immatricolazione del veicolo. L'operatore del sistema conserva i dati registrati in formato elettronico per 5 anni dopo la cancellazione dell'account del pedaggio su un dispositivo elettronico.Se l'operatore del sistema rileva qualsiasi discrepanza tra i dati registrati essenziali per impostare la tariffa del pedaggio con i dati specificati nel certificato tecnico del veicolo o nel certificato di immatricolazione del veicolo o nel CEMT, l'operatore del sistema ha il diritto di modificare questi dati registrati in modo errato all'interno 48 ore dopo l'invio di un'e-mail di notifica della non conformità rilevata all'operatore del veicolo. L'operatore del veicolo è tenuto a informare l'operatore del sistema di eventuali modifiche ai dati registrati entro cinque giorni dal giorno in cui è avvenuta la modifica. L'utente è soggetto a sanzioni ai sensi della legge se utilizza strade a pedaggio con dati errati nell'apparecchiatura elettronica.
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri Associatiper Associati che si terranno nel mese di ottobre.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione