Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con un comunicato stampa diffuso ieri in serata, ha reso noto che è ormai imminente la firma del il DPCM che proroga, fra l’altro, la scadenza per la comunicazione dei dati delle fatture, l’esterometro e la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA.
Il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo la registrazione presso la Corte dei Conti.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato di aver firmato il provvedimento che rende opertiva la nuova tariffa dei premi INAIL dal 1 gennaio 2019
Indagine sul lavoro Confindustria 2018: orari, assenze, occupazione, welfare. Secondo recall
Indagine sul lavoro Federmeccanica 2018: orari, assenze, occupazione, welfare.Primo Recall
Nel caso di modifica degli assetti proprietari (ad es. nelle ipotesi di fusioni, cessioni, incorporazioni, affitto d’azienda o di ramo d’azienda), in assenza di mutamenti dei presupposti e delle modalità di funzionamento, il titolare che subentra deve comunicare all’Ufficio che aveva rilasciato il provvedimento gli estremi dell’autorizzazione e deve rilasciare una dichiarazione in cui attesti che è cambiata la titolarità, e che non sono intervenute altre variazioni.
L’Emilia-Romagna ha una nuova legge che regolamenta i tirocini.
Martedì 26 febbraio 2019 terminano
le misure emergenziali attive da martedì 19
febbraio in seguito ai superamenti continuativi del valore limite giornaliero
per le polveri sottili PM10 rilevati dalle centraline della rete regionale di
monitoraggio della qualità dell'aria.
I corsi di marzo delle scuole di formazione di Confindustria Emilia Area Centro
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: Valorizzazione del Capitale Umano.
Nel corso dell’incontro, organizzato da Aemilia Worknet in collaborazione con Barbieri & Associati, sarà approfondita con taglio operativo l’utilità del VSME come riferimento per le PMI, le ragioni per cui può risultare opportuno rendicontare la sostenibilità anche in assenza di obblighi, i contenuti dello standard e le modalità con cui strutturare la raccolta e il flusso dei dati necessari. I nostri Studi promuovono una “sostenibilità sostenibile” per le imprese, compatibile con la loro struttura, le risorse disponibili e gli obiettivi di tenuta, sviluppo e competitività. L’iniziativa è rivolta a imprenditori e manager e rappresenta un’occasione per orientare le scelte future con una visione integrata e operativa.
ISCRIVITI QUI
L’incontro rappresenta un momento di approfondimento qualificato per il mondo dell’impresa, combinando analisi, confronto e networking. Verrà presentato il Threat Intelligence Report 2026 – Q1 dell’Osservatorio CyberSecurity Exprivia, dedicato a come AI e Quantum Computing stanno cambiando le modalità di attacco. A seguire, una tavola rotonda con responsabili della sicurezza di realtà industriali e di servizi approfondirà le implicazioni operative e organizzative per le imprese.
ISCRIVITI ORA
Vi siete mai chiesti perché, nonostante l'impegno, avete spesso la sensazione di navigare a vista? O perché, ogni volta che provate a delegare, finite per dover controllare tutto voi, altrimenti le cose non procedono come vorreste? Durante l'evento esploreremo il legame tra motivazione, coinvolgimento e performance attraverso un caso studio concreto di una PMI, dove la necessità di mantenere alta la motivazione e l'engagement dei dipendenti ha portato alla creazione di un sistema di KPI.
ISCRIVITI ORA
Quattro nuovi workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!