Coronavirus - Aggiornamento delle disposizioni regionali inerenti la disciplina dei test sierologici
La Fondazione Aldini Valeriani, la scuola di industrial management di Confindustria Emilia, organizza un corso di Facility Management (FM) al termine del quale i partecipanti otterranno il riconoscimento professionale di “Facility Management Specialist – FMS”, il primo riconoscimento italiano per il mercato FM. Il percorso formativo inizierà il 5 giugno 2020 in modalità videoconferenza.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato una nota di chiarimento in cui si precisa che i termini massimi per la realizzazione degli adempimenti oggetto di differimento dovranno essere calcolati a far tempo dalla cessazione del termine dello stato di emergenza ossia il 31 luglio 2020.
Sulla piattaforma digitale di Confindustria Emilia, all'interno della sezione Manuali nell'area dedicata alla Fase 2, sono state pubblicate, per vostro uso interno, alcune schede informative e una vela per roll-up contenenti le principali regole di prevenzione e sicurezza da seguire nel fare accesso in azienda.
Potete scaricare i materiali, disponibili in formato pdf, e utilizzarli all'interno delle vostre aziende.
Continua l'approvvigionamento di mascherine da mettere a disposizione delle associate che possono proseguire l'attività del DPCM 26 aprile 2020. Ci sono disponibili mascherine chirurgiche marcate CE, che possono essere utilizzate per rispettare il Protocollo di sicurezza del 24 aprile scorso. Possono essere ordinate al seguente link: https://www.confindustriaemilia.it/mascherine-bis
Continua la rilevazione dati, con l’aggiornamento del questionario covid al 30 aprile.
Per rendere sempre più efficace il nostro lavoro, abbiamo la necessità di informazioni puntuali e tempestive, per parlare alle istituzioni, alla comunità, alle rappresentanze del mondo del lavoro, per questo ti chiediamo di compilare nuovamente il questionario covid, che è stato in parte aggiornato con i nuovi provvedimenti e che ci consentirà di raccogliere i principali indicatori di quanto il virus abbia colpito le nostre persone, la diffusione/applicazione del protocollo sulle misure di contenimento dello scorso 24 aprile e i principali indicatori di business.
I contributi ambientali (CAC) per gli imballaggi in carta e in vetro subiranno variazioni in aumento rispettivamente dal 1° giugno e dal 1° luglio 2020. Di conseguenza, a partire dal 1° luglio 2020, subiranno delle variazioni anche le procedure semplificate di dichiarazione per importazione di merci imballate.
Considerate le misure adottate dal governo italiano per il contenimento dell'emergenza Covid-19, il CONAI ha deciso di prorogare al 30 giugno la possibilità di partecipazione al "Bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi - edizione 2020".
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione