L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° gennaio al 31 gennaio 2022, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel IV trimestre (1° ottobre - 31 dicembre).
E' stata pubblicata nel supplemento n.49 della GU Serie Generale 310 del 31 dicembre 2021 la Legge n.234/2021, Legge di Bilancio 2022, in vigore dal'1.1.2022; si analizzano di seguito le principali novità di carattere fiscale.
Aggiornamenti in merito all'accordo USA-UE dell’ottobre scorso, relativo all’introduzione di un sistema di quote prodotto-paese, sulle esportazioni comunitarie di alcuni prodotti di acciaio e alluminio.
La Regione Emilia-Romagna ha deliberato un bando per finanziare, a fondo perduto, attività che dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali. Le imprese possono presentare richieste a partire dal 10 febbraio e fino al 1 marzo 2022.
Vi informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi il giorno venerdì 7 gennaio 2022
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato una deliberazione e quattro circolari di chiarimenti ed integrazioni su diverse tematiche tra cui la proroga dello stato di emergenza, le iscrizioni in scadenza e la validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo.
E' stata pubblicata una circolare del Ministero della Salute in riferimento alle nuove misure inerenti le disposizioni di quarantena a seguito di contatto con caso positivo e di isolamento a seguito di riscontro di positività al Covid-19.
L'Agenzia delle Dogane ha aggiornato i modelli di dichiarazione di consumo dell'energia elettrica a seguito della riorganizzazione del sistema di contabilizzazione e versamento dell'accisa per "ambiti territoriali" invece che per provincia. Inoltre, sono stati previsti nuovi profili autorizzativi necessari per inviare la dichiarazione in modalità telematica.
Covid-19 - Pubblicato il Decreto Legge prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato e alle quarantene per i vaccinati.
Il c.d. "Decreto Milleproroghe" prolunga di altri sei mesi la sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi posticipando l'obbligo dal 1° gennaio 2022 al 1° luglio 2022
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.